Annunci
La bellezza delle parole brevi, Panta Rei. Tutto scorre. Due parole che racchiudono l’essenza stessa della vita.
Panta Rei -Significato
Panta rei (in greco antico: πάντα ῥεῖ?, “tutto scorre”), attribuito al filosofo greco Eraclito (Efeso, 550 a.C. ca. – 480 a.C. ca.), è un celebre aforisma che contrappone la filosofia del divenire, rispetto alla filosofia dell’essere di Parmenide. Secondo Eraclito tutto ciò che esiste è soggetto alla legge del divenire e della trasformazione, pur nel suo tendere costantemente all’armonia ed alla “ricomposizione degli opposti”.
Così, al giorno segue la notte, alla nascita succede la morte, al caldo il freddo, alla sazietà la fame e così via. E questo principio supremo del divenire regola il mondo senza produrre contraddizioni, ma anzi finendo per creare una suprema armonia.
Panta Rei – Origine del termine
Dal punto di vista testuale, non esiste nessuna traccia scritta dell’espressione “Panta rei” in nessuno dei circa cento frammenti diretti di Eraclito che ci sono stati tramandati. Il primo a riportarla esattamente in quei termini (“Panta rei os potamòs”, tutto scorre come un fiume) fu il filosofo e matematico bizantino Simplicio, vissuto nel VI secolo d.C.
Panta Rei e l’immagine del fiume in Platone
Nel libro “Cratilo”, il filosofo greco Platone, citando Eraclito, usa un’espressione molti simile a Panta rei. Platone infatti afferma: “Dice Eraclito ‘che tutto si muove [panta chorei, πάντα χωρεῖ] e nulla sta fermo’ . Nel seguito del Cratilo, Platone, sempre riferendosi a Eraclito, usa la celebre espressione del fiume “dentro il quale non ci si può discendere due volte”.
“Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va“.
(Platone, Cratilo).
Il fiume solo apparentemente rimane uno e identico, ma in realtà continuamente si rinnova e si trasforma, sicché non è dato tuffarsi in esso più di una volta, perché la seconda volta – a rigore – non è lo stesso fiume della prima volta e anche noi – nel frattempo – siamo cambiati e non siamo più la persona della prima volta.
L’immagine del fiume dentro il quale non ci si può bagnare due volte, sottolinea come l’uomo non possa mai fare la stessa esperienza per due volte, giacché ogni ente, nella sua realtà apparente, è sottoposto alla legge inesorabile del mutamento (sia esso il fiume o l’uomo o altro ancora).
Panta rei e la filosofia di Eraclito
Per Eraclito, in definitiva, è vero che tutto cambia ma – allo stesso tempo – è anche vero che le cose permangono. Un fiume è sempre lo stesso fiume anche se composto da diverse gocce d’acqua.
Succede cosi anche con il mondo: cambia in continuazione eppure è sempre lo stesso. E anche noi siamo sempre gli stessi anche se cambiamo in continuazione. E anzi, proprio il nostro continuo divenire che crea – nel bilanciarsi degli opposti (un giorno siamo felici, un giorno infelici, un giorno siamo sani, un giorno malati) – la nostra identità.
Panta Rei nella filosofia occidentale
Nonostante la sua brevità – o forse proprio a causa della sua brevità – l’aforisma “Panta rei” ha avuto diverse interpretazioni nella storia della filosofia, influenzando il pensiero di celebri filosofi come Platone, Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Friedrich Nietzsche e Martin Heidegger.
Panta rei – Curiosità
Secondo una classifica, Panta Rei è una delle frasi più tatuate (anche nella versione in greco πάντα ῥεῖ).
“Comunque vada panta rei / and singing in the rain”sono anche due versi di una famosa canzone di Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma.
**
Frasi divertenti sull’aforisma panta rei
Tutto passa. Panta rei. Le lacrime. I sospiri. I temporali. Gli arcobaleni. Le stagioni. Tu, no.
(Anonimo)
Panta rei: tutto scorre, tutto cambia, non ci si bagna due volte nello stesso fiume.
Comunque lavatevi lo stesso.
(TristeMietitore, Twitter)
In quella terra di mezzo tra carpe diem e panta rei…
(Nolimetangerine, Twitter)
Panta rei, tutto scorre, ma si guarda bene dal dirvi quanto tempo ci può mettere.
(Fabrizio Caramagna)
Sì panta rei e panta rei ma la velocità non è mai quella che vorrei.
(elih3, Twitter)
Panta rei solo se non prendi il Raccordo.
(golgota, Twitter)
Panta rei un par di palle.
(Guido Fruscoloni)
Comunque vada panta rei
and singing in the rain.
(Francesco Gabbani)