Skip to main content
Dizionario

Pov – Significato del termine

Annunci

Se hai passato un po’ di tempo a guardare video su TikTok o reel su Instagram, hai senza dubbio visto dei clip con un titolo che dice “POV” oppure hai visto POV nella didascalia e nei commenti. Ma cosa significa POV?

POV è uno dei tanti (moltissimi!) termini gergali e abbreviazioni che i creatori di contenuti utilizzano su TikTok e altre piattaforme di social media. Le tre lettere sono l’acronimo di Point of View (ovvero “Punto di vista”)

Se cerchi “POV” su TikTok o Instagram, troverai migliaia di video taggati con questa etichetta.
Di seguito, spiegheremo esattamente cosa significa questo termine di TikTok, come viene utilizzato nei post sui social media e il significato di POV nella vita reale.

**

Significato di POV su Tik Tok e instagram

Il Pov nei video
“POV” spesso indica contenuti che adottano una prospettiva narrativa specifica. Ciò potrebbe includere video o foto presentati dal punto di vista di un personaggio immaginario o di una persona reale, immergendo gli spettatori in una storia o situazione. Qui, il “POV” favorisce un senso di identificazione e vicinanza con le esperienze del personaggio, che si tratti di un tutorial sul trucco, il riempimento del frigorifero, il ricevere sgridate dal capo o la fine di una storia d’amore. I creatori di contenuti mirano a stabilire una connessione emotiva con il proprio pubblico ed evocare empatia. In questo modo, il “POV” diventa un metodo per coinvolgere e affascinare le comunità online.

Il POV nella scrittura dei post
POV per condividere opinioni: su Twitter, Facebook o LinkedIn, “POV” può esprimere un’opinione o un punto di vista su un particolare argomento. Questo utilizzo evidenzia la soggettività di chi parla, sottolineando che l’opinione condivisa si basa sull’esperienza personale. Per esempio uno può scrivere: “pov: l’ansia ti ha fatto sprecare opportunità“. Oppure: “Pov: in realtà gli amici che insulti più spesso sono quelli a cui tieni di più e che hai paura di perdere“. A volte il POV serve a rievocare un punto di vista del passato: “pov: è il 2010, hai ancora tutte le vacanze di natale davanti e puoi finalmente giocare col tuo nuovo nintendo ds tutto il giorno, inserisci la schedina di nintendogs e prepari il tuo cane per la prova di obbedienza mentre fai merenda con una fetta di pandoro“. Oppure: “Pov: hai sei anni e sei sul divano di casa tua a costruire una capanna con i cuscini, sei felice e non lo sai“. Oppure: “POV sei un sagittario stai camminando e all’improvviso ti viene voglia di EVADERE cambiare città cambiare casa, cambiare look ti fai i film sulla tua nuova vita“.

**

Significato di Pov nella letteratura e nel cinema

Il “punto di vista” esisteva molto prima che gli adolescenti prendessero il controllo di TikTok e rendessero POV un termine gergale dei social media. In letteratura il punto di vista è la prospettiva da cui la storia viene raccontata. Esistono tre tipi principali di punti di vista tra cui uno scrittore può scegliere per narrare una storia. Il primo è il “punto di vista in prima persona”, Il secondo tipo è il “punto di vista della seconda persona”, che utilizza il pronome “tu” nella scrittura. E l’ultimo, infine, è il punto di vista in terza persona quando l’autore racconta la storia, usando i pronomi “lui” e “lei” a proposito dei personaggi.
Questa tecnica è spesso utilizzata anche in televisione e nei film. Queste riprese POV registrano una scena da una specifica angolazione della telecamera in modo che il pubblico viva l’azione attraverso gli occhi di un personaggio particolare.