Le 100 migliori frasi e citazioni di Warren Buffett

Warren Buffett - Aforisticamente
Warren Buffett - Aforisticamente

Warren Buffett (Omaha, 30 agosto 1930) è uno dei miliardari più amati tra gli imprenditori made in USA, vera incarnazione del sogno americano di fare i soldi partendo da zero.

Definito “l’oracolo di Omaha” o “il mago di Omaha”, per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari, Warren Buffett ha iniziato con 100 dollari e li ha trasformati in centinaia di miliardi di dollari tramite la sua holding finanziaria “Berkshire Hathaway”.

Warren Buffett, oltre a essere un punto di riferimento per chi investe sui mercati finanziari, è l’incarnazione di un vecchio saggio, che sa sempre aspettare il momento giusto per fare la cosa giusta.

Presento una raccolta delle 100 migliori frasi e citazioni di Warren Buffett. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sul trading, le borse e i mercati finanziari, Frasi, citazioni e aforismi sull’investimento e Frasi, citazioni e aforismi sul denaro e i soldi.

**

Le 100 migliori frasi e citazioni di Warren Buffett

La prima regola è non perdere soldi. La seconda regola è non dimenticare la prima regola.
[The first rule is don’t lose, and the second rule is never forget the first rule]

Non investire mai in un’azienda che non capisci.
[Never invest in a business you cannot understand.]

Se un’azienda fa bene, le azioni alla fine gli vanno dietro.
[If a business does well, the stock eventually follows]

Vado a letto felice ogni sera consapevole che dei peli stanno crescendo sul viso di miliardi di maschi e sulle gambe di donne in tutto il mondo mentre dormo. É più divertente che contare le pecore.
(Warren Buffett è azionista di maggioranza della Gillette)

Investo in quello che mangio.
(Warren Buffett, dopo aver comprato 1 miliardo di dollari di azioni Coca Cola)

Il mercato azionario è progettato per trasferire denaro da chi è continuamente attivo a chi è paziente.

Ho sempre saputo che sarei diventato ricco. Non credo di aver mai dubitato per un minuto.
[I always knew I was going to be rich. I don’t think I ever doubted it for a minute.]

La qualità più importante di un investitore è il temperamento, non l’intelletto. Hai bisogno di temperamento per non provare grande piacere né nel seguire la folla, né nell’andare controcorrente.

Non c’è bisogno di essere uno scienziato della Nasa. Investire non è un gioco in cui chi ha il quoziente d’intelligenza di 160 batte quello con un QI di 130.

Ricorda che il mercato azionario è maniaco depressivo.
[Remember that the stock market is a manic depressive.]

Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.
[Risk comes from not knowing what you are doing.]

Le previsioni possono dirti molto sul carattere di chi le fa; ma non ti dicono nulla sul futuro.
[Forecasts may tell you a great deal about the forecaster; they tell you nothing about the future.]

La fiducia ritorna poco alla volta, la paura è istantanea

Se sei intelligente, farai un sacco di soldi senza chiedere un prestito.

Wall Street è l’unico luogo in cui chi arriva in Rolls-Royce chiede consiglio a chi arriva in metropolitana.

Investire con successo richiede tempo, disciplina e pazienza. Non è importante quanto talento o sforzo tu metta, alcune cose richiedono tempo. Non puoi fare un bambino in un mese, mettendo incinte nove donne

È decisamente meglio comprare una società meravigliosa a un prezzo discreto che una società discreta a un prezzo meraviglioso.

Acquista azioni che permettono di sentirti perfettamente a tuo agio per 10 anni.

Il mio periodo di investimento preferito è per sempre.

Nel ventesimo secolo, gli Stati Uniti hanno sopportato due guerre mondiali e altri conflitti militari traumatici e costosi; la depressione; una dozzina di recessioni e di panici finanziari; shock petroliferi; un’epidemia di spagnola; e le dimissioni di un presidente caduto in disgrazia. Il Dow Jones è passato da 66 a 11.497 punti.

Stai attento agli investimenti che generano applausi; le mosse più azzeccate, di solito, vengono accompagnate dagli sbadigli.

La linea che separa l’investimento dalla speculazione non è mai né chiara né evidente.

Il mercato azionario è semplice. Basta acquistare per una cifra inferiore al loro valore intrinseco quote di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e quindi conservare quelle quote per sempre.

Nel breve periodo il mercato azionario è una macchina elettorale, nel lungo periodo è una bilancia che pesa il valore reale dell’azienda.

Non amo saltare un ostacolo di tre metri. Preferisco guardarmi intorno e cercare un ostacolo di un metro che posso scavalcare.

Non cerco di fare previsioni di mercato. I miei sforzi sono dedicati alla ricerca di titoli sottovalutati.

I derivati ​​sono armi finanziarie di distruzione di massa.

Non esiste un investimento peggiore che tenere i soldi in contanti.

Oggi le persone che detengono asset in denaro contante si sentono a proprio agio. Non dovrebbero. Hanno optato per un terribile asset a lungo termine, che non paga praticamente nulla ed è sicuro che si deprezzerà di valore.

Le opportunità arrivano raramente. Quando piove oro, metti fuori un secchio, non un ditale.

Tempo fa, Ben Graham mi ha insegnato una cosa “Il prezzo è quello che paghi, il valore è quello che ottieni”. Pertanto, se si tratta di calzini o azioni, amo comprare cose di qualità quando sono svalutate.

Probabilmente voi penserete che essere ricchi come me è una gran bella cosa, e vi dirò la verità… non è poi così brutto. Ma il fatto è che dormo sullo stesso materasso su cui dormite voi e mangio gli stessi hamburger che mangiate voi. Potete vivere altrettanto bene rispetto a come vivo io. Io magari vado a mangiare da McDonald un po’ più spesso perché ne sono il proprietario e quando esco da questa sala, invece che in auto, torno a casa in jet privato.

Ti dirò il segreto per diventare ricco a Wall Street. Sii timoroso quando gli altri sono avidi. E sii avido quando gli altri sono timorosi.

Negli affari le cose migliori da fare sono le cose semplici, ma farle è sempre molto difficile.

Se vi trovaste su una barca che prende acqua, impiegare energia nella ricerca di una nuova imbarcazione è un’attività molto più produttiva di mettersi a riparare le perdite.

Devi fare solo poche cose buone nella vita e per tanto tempo così non ne farai troppe sbagliate.

L’investimento più importante che puoi fare è in te stesso.

Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso.

Niente distrugge la capacità di ragionare come grandi dosi di denaro ottenute senza sforzi.

La borsa, come Nostro Signore, aiuta chi si aiuta. Ma a differenza del Signore, non perdona coloro che non sanno quello che fanno.

Nel mondo degli affari, lo specchietto retrovisore è sempre più chiaro del parabrezza.

Aspettarsi grosse ricompense per piccoli investimenti significa incoraggiare un comportamento stupido.

Le grandi opportunità d’investimento si manifestano quando aziende eccellenti si trovano in circostanze inusuali che provocano il deprezzamento delle loro azioni.

La maggior parte delle persone si interessa a dei titoli quando sono di moda. Il momento giusto per interessarsi è quando nessuno lo fa. Non si può comprare ciò che è popolare e guadagnarci.

C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa.
[Someone’s sitting in the shade today because someone planted a tree a long time ago.]

Quello che abbiamo imparato dalla storia è che le persone non imparano nulla dalla storia.

Dei miliardari che ho conosciuto, il denaro mette in risalto solo le caratteristiche fondamentali.
Se erano cretini prima di avere soldi, sono semplicemente cretini con un miliardo di dollari.

Viviamo in un mondo incerto. Quel che è certo è che gli Stati Uniti continueranno ad essere la nazione più attraente per le opportunità finanziarie.

Per 240 anni è stato un terribile errore scommettere contro l’America, e non è il momento di iniziare ora.

Dimmi chi sono i tuoi eroi e ti dirò chi sei.

È meglio passare del tempo con persone migliori di te. Scegli colleghi che hanno un comportamento migliore del tuo e prosegui nella loro direzione.

Quando Wall Street gestisce trilioni di dollari con commissioni elevate, di solito sono i gestori a raccogliere profitti fuori misura, non i clienti.

Gli anni a venire a volte porteranno importanti cali del mercato – e addirittura crisi di panico – che influenzeranno praticamente tutte le azioni. Nessuno può dirti quando si verificheranno questi traumi.

Investi quando arrivano le opportunità. Ho avuto periodi nella mia vita in cui ho avuto un sacco di idee e periodi in cui non ne avevo nessuna. Se avrò un’idea la prossima settimana, farò qualcosa. Altrimenti, non farò niente.

Si compra due di tutto, e alla fine si ha uno zoo. La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro i quali sanno cosa stanno facendo.

Non investo neanche un centesimo su di loro. Non ne possediamo nessuna, non siamo short su niente, non le prenderemo mai in considerazione.
(Warran Buffett, sulle criptovalute)

Quando l’ignoranza e la leva finanziaria si combinano, si ottengono risultati molto interessanti.

Non c’è niente di sbagliato in un investitore che non sa nulla. Il problema è quando sei un investitore che non sa nulla ma pensi di sapere qualcosa.

Una cosa che potrebbe aiutarti negli investimenti sarebbe quella di annotare il motivo per cui stai acquistando un titolo. Annota “Sto comprando Microsoft a 300 dollari perché …”. Costringiti a scrivere questo. Fa chiarezza nella tua mente e ti rende più disciplinato.

Acquista in un’azienda perché vuoi possederla, non perché vuoi che le azioni aumentino.
[Buy into a company because you want to own it, not because you want the stock to go up.]

Dovreste investire in un’azienda che persino uno sciocco potrebbe gestire, perché non si può escludere che questo prima o poi accada.

Quando voglio prendere una decisione di gruppo mi guardo allo specchio.

Una pubblica opinione non è il sostituto del pensiero.

In una certa misura i soldi vi possono introdurre in ambienti più elevati. Ma non possono cambiare il numero di chi vi ama o il vostro stato di salute.

Se stai giocando a poker da trenta minuti e non sai chi sia il gonzo, tu sei il gonzo.

Chi sa di avere abbastanza è ricco.

Se acquisti cose che non ti servono, presto dovrai vendere le cose che ti servono.

Alcune beni materiali rendono la mia vita più piacevole; ma non tutti. Mi piace avere un aereo privato costoso, ma possedere una mezza dozzina di case sarebbe un peso. Troppo spesso, una vasta collezione di beni finisce per possedere il suo proprietario. La cosa che apprezzo di più, a parte la salute, è avere buoni amici.

Potrei porre fine al deficit in cinque minuti. Basta approvare una legge che afferma che ogni volta che c’è un deficit di oltre il 3% del PIL, tutti i membri del Congresso in carica non sono rieleggibili.

Poiché non conosco alcun modo per prevedere in modo affidabile i movimenti del mercato, raccomando di acquistare azioni Berkshire solo se si prevede di detenerle per almeno cinque anni. Coloro che cercano profitti a breve termine dovrebbero guardare altrove.

Non prendere troppo sul serio i risultati annuali. Concentrati invece su una media di quattro o cinque anni.

Non provo mai a fare soldi veloci sul mercato azionario. Compro partendo dal presupposto che i mercati potrebbero chiudere il giorno successivo e riaprire solo dopo cinque anni.

Se un’impresa perde soldi, posso capire. Ma se perde un briciolo di reputazione, divento spietato.

Compra un titolo nel modo in cui compreresti una casa. Come se ti piacesse così tanto da volerlo possedere anche in assenza di un mercato in cui è quotato.

La maggior parte delle persone si interessano alle azioni quando lo fanno tutti gli altri. Il momento di interessarsi è quando nessun altro ci pensa. Non puoi comprare ciò che è popolare e guadagnarci sopra.

Non farti coinvolgere da quello che fanno gli altri.
Devi distaccarti emotivamente.

Il tempo è un amico che ti fa una meravigliosa compagnia ed è nemico del mediocre.

L’onestà è un regalo molto costoso, non aspettatevi che le persone ve la diano a buon mercato

Non fare ciò che amiamo per colpa dell’avidità è una pessima gestione della nostra vita.

Ho visto tante persone fallire per problemi di alcool e per i prestiti. Non ha realmente bisogno di chiedere un prestito in questo mondo. Se sei intelligente, riuscirai a fare soldi anche senza.

Non devi essere esperto su ogni azienda. Devi essere solo capace di valutare le aziende all’interno del tuo cerchio di competenze. L’ampiezza di questo cerchio non è importante, ma conoscere i suoi confini, lo è.

La differenza tra persone di successo e le persone di grande successo è che le seconde dicono no quasi a tutto.

La chiave per investire non è valutare quanto un’industria può cambiare la società, o quanto è destinata a crescere. Ma è determinare il vantaggio competitivo di ogni azienda e, soprattutto, la durata di quel vantaggio.

Io compro abiti costosi. Addosso a me sembrano a buon mercato.

Solo quando la marea scende scopri chi stava nuotando nudo.

La cosa più importante da fare se ti trovi dentro ​una buca è smettere di scavare.

Sono un investitore migliore perché sono un uomo di business e sono un uomo di business migliore perché sono un investitore.

Mi siedo nel mio ufficio e leggo tutto il giorno.

Dopo 25 anni di acquisti e supervisione di una grande varietà di aziende, Charlie e io non abbiamo imparato a risolvere problemi aziendali difficili. Ciò che abbiamo imparato è come evitarli.

Non cambierei niente della mia vita. La mia professione di investitore è esattamente quello che mi piace fare, con tutti i soldi che ho sarei poco saggio a non fare quello che mi piace veramente. Penso che scegliere un lavoro oggi che non piace nella speranza di averne uno che piace in futuro è come tenere da parte il sesso per quando si è vecchi.

Ci sono un sacco di cose di cui non so nulla – e ci sto alla larga. Rimango all’interno di ciò che chiamo la mia cerchia di competenze

Quando cerco persone da assumere, cerco integrità, intelligenza ed energia.