Frasi, citazioni e aforismi sull’investimento

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’investimento e l’investire. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul trading, le borse e i mercati finanziari, Frasi, citazioni e aforismi sul risparmio, Frasi, aforismi e battute divertenti sull’economia e Frasi, citazioni e aforismi sul denaro e i soldi.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’investimento

Non è tanto importante investire al prezzo più basso possibile quanto investire al momento giusto.
(Jesse Livermore)

Anche un pazzo può far denaro, ma ci vuole un savio per conservarlo.
(Proverbio)

Il primo esempio di investimento sbagliato? Adamo che vende il paradiso terrestre in cambio di una mela!
(Fabrizio Caramagna)

Ogni investitore ha i suoi punti di forza e di debolezza. Alcuni hanno buone capacità di fare operazioni in guadagno ma tengono le loro perdite un po’ troppo a lungo. Altri fanno guadagni più limitati, ma sono molto bravi a tagliare le perdite.
(Michael Marcus)

Mi sono fatto da solo, dal niente a uno stato di estrema povertà.
(Groucho Marx, che perse 250.000 dollari in un giorno solo durante il crollo di Wall Street del 1929)

I mercati non sbagliano mai – le opinioni invece molto spesso.
(Jesse Livermore)

L’investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate.
(Warren Buffett)

Aspettarsi grandi ricompense per piccoli investimenti significa incoraggiare un comportamento stupido.
(Warren Buffett)

Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto.
(Esiodo)

La prima regola è non perdere. La seconda è non scordare la prima.
(Warren Buffett)

Le quattro parole più pericolose in un investimento sono “Questa volta è diverso”.
(John Templeton)

Il modo più sicuro di raddoppiare il tuo denaro è di piegarlo in due e metterlo nella tua tasca.
(Kin Hubbard)

Devi accettare le perdite senza coinvolgimenti emozionali oppure cambia mestiere o hobby.
(Victor Sperandeo)

Non litigate con il mercato, perché è come il tempo: anche se non è sempre buono, ha sempre ragione.
(Kenneth Walden)

Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri.
(John Maynard Keynes)

Ottobre: questo è uno dei mesi particolarmente pericolosi per investire in azioni. Altri mesi pericolosi sono Luglio, Gennaio, Settembre, Aprile, Novembre, Maggio, Marzo, Giugno, Dicembre, Agosto e Febbraio.
(Mark Twain)

Annunci

Investo in quello che mangio.
(Warren Buffett dopo aver acquistato 1 miliardo di dollari di azioni Coca Cola)

Quando acquistate un titolo chiedetevi se acquistereste anche l’intera azienda.
(Rene Rivkin)

Investi solo in qualcosa che saresti perfettamente felice di tenere se il mercato chiude per dieci anni.
(Warran Buffett)

L’investitore è colui che crede in un domani migliore.
(Benjamin Graham)

Non investire mai in un affare corrente fino a che non sai da quale parte sta andando.
(Thomas Robert Dewar)

Un’ampia diversificazione è una protezione contro l’ignoranza e non ha molto senso per coloro che sanno cosa stanno facendo.
(Warren Buffett)

A volte i tuoi investimenti migliori sono quelli che non fai.
(Donald Trump)

E’ molto meglio comprare una società meravigliosa a un prezzo discreto che una società discreta a un prezzo meraviglioso.
(Warren Buffett)

Le opportunità arrivano raramente. Quando piove oro, mettete fuori il secchio, non il cucchiaio.
(Warren Buffett)

Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso.
(Warren Buffett)

Le previsioni possono dirti molto sul passato; non ti dicono niente del futuro.
(Warren Buffett)

Quando investo in quote azionarie di aziende eccezionali con eccezionali gestioni, il mio periodo preferito di partecipazione è per sempre.
(Warren Buffett)

Se una bella mattina un numero sufficiente di investitori si sveglia credendo nel potenziale di una determinata azione, essa salirà per quell’unica ragione, a dispetto dei suoi fondamentali.
(John Allen Paulos)

Non esiste una risposta definitiva sul valore delle azioni. Una dozzina di esperti arriverebbe a una dozzina di conclusioni diverse. E dopo pochissimo tempo ognuno cambierebbe il proprio giudizio, se avesse la possibilità di riconsiderarlo, perché alcune condizioni sono cambiate.
(Gerarld Loeb)

Investire in ciò che è sicuro è raramente redditizio.
(Robert Arnott)

Come gnu che migrano, gli investitori si seguono a vicenda e seguono l’analista. A volte incontrano un burrone nel loro viaggio.
(Jeroen van der Veer)

Incolpare gli speculatori come causa della crisi finanziaria risale al tempo dei Greci. E’ quasi sempre la risposta sbagliata.
(Larry Summers)

I mercati possono rimanere irrazionali più a lungo di quanto possa rimanere solvente.
(John Maynard Keynes)

Mi hanno detto di comprare quelle azioni per la mia vecchiaia. Ha funzionato magnificamente. Nel giro di una settimana sono diventato vecchio.
(Gerald Cantor)

Beati gli ultimi se i primi hanno sbagliato il timing.
(Fragmentarius)

Il successo consiste nel fare una previsione esatta nel 60% dei casi. Il che significa che nel restante 40% anche un trader molto bravo va a perdere i soldi.
(Jesse Livermore)

Un investitore che ha tutte le risposte, non ha capito la domanda.
(John Templeton)

Se è ovvio, è ovviamente sbagliato.
(Joe Granville)

Non c’è niente di più rischioso della percezione diffusa che non esista alcun rischio.
(Howard Marks)

Le persone non amano l’idea di pensare a lungo termine . Molti cercano disperatamente risposte a breve termine perché hanno problemi di denaro da risolvere oggi.
(Robert Kiyosaki)

In tutta la mia vita, gli investitori hanno agito e agito di nuovo sempre nello stesso modo come risultato di avidità, paura, ignoranza e speranza. Ecco perché le formazioni numeriche e i modelli ricorrono come base costante.
(Jesse Livermore)

I mercati Toro nascono nel pessimismo, crescono nello scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono di euforia. Il periodo di massimo pessimismo è il momento migliore per comprare, e il periodo di massimo ottimismo è il momento migliore per vendere. Se vuoi avere un rendimento migliore rispetto alla folla, è necessario fare le cose diversamente dalla folla.
(John Templeton)

Il metodo di investimento migliore consiste nell’approfittare dell’avidità e della paura della folla.
(Jimmy Chow)

Ti dirò come diventare ricco. Chiudi la porta. Abbi paura quando gli altri sono avidi, sii avido quando gli altri hanno paura.
(Warren Buffett)

Come può il tipico investitore avere successo cercando di comprare a bassi livelli del mercato e vendere ad alti livelli, piuttosto che cercando di prevedere come si muoverà il mercato? Agirà solo dopo che il mercato si è abbassato a livelli accettabili per gli acquisti o alzato a livelli di vendita. Quindi il suo ruolo non è quello di un profeta, ma piuttosto quello di un uomo d’affari alla ricerca di buone occasioni d’investimento. Non cercherà quindi di essere più furbo degli altri investitori, ma solo di essere meno irrazionale della massa di speculatori che insistono nell’acquistare dopo che il mercato è salito e vendere dopo che è sceso
(Benjamin Graham)

L’investimento di successo è un insieme di tecniche e di criteri che possono essere appresi, piuttosto che il prodotto di facoltà mentali uniche e incomunicabili
(Benjamin Graham)

La logica del mercato è estremamente riduttiva. Si può aver ragione per i motivi sbagliati e si può aver torto per i motivi giusti, ma per il mercato si ha solo ragione e si ha solo torto. Pensate alla storiella del maestro che chiede agli scolari: “Chi di voi sai indicarmi due pronomi?”. Visto che nessuno alza la mano il maestro si rivolge a Tommy che gli risponde: “Chi io?” pronunciando così – in modo incidentale – due pronomi. Per il mercato Tommaso ha ragione e quindi diventa ricco, anche se difficilmente prenderà ottimo in inglese.
(John Allen Paulos)

Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto.
(George Soros)

Quando sono in perdita molti diventano “investitori di lungo termine”. La differenza tra un trader e un investitore sta nella durata della scommessa e nel controvalore corrispondente. Non c’è assolutamente nulla di male nell’investire a lungo termine, purché non lo si mischi con il trading di breve termine. Semplicemente molti diventano investitori di lungo termine dopo aver perso i soldi, posponendo così, nel loro rifiuto di affrontare la situazione, la decisione di vendere.
(Nassim Nicholas Taleb)

Una operazione in perdita, che non si conclude nello stop-loss, comincia con il toglierci il piacere di operare in borsa, ci restringe il campo di azione su un solo titolo, quello su cui stiamo perdendo, ci porta verso sentimenti dannosi di orgoglio e di rivalsa la cui unica conseguenza è una dannosa media al ribasso del prezzo di carico. L’illusione di non perdere (l’oblio) come soluzione finale
(Fragmentarius)

Ciò che troviamo nelle fluttuazioni dei mercati finanziari non sono gli eventi stessi, ma le reazioni di milioni di individui, uomini e donne, a quegli eventi, il loro modo di sentire che certi fatti potranno influire sul loro futuro. In altre parole, il mercato azionario è fatto soprattutto di persone.
(Bernard Baruch)

Così tante persone vogliono le ricompense positive dell’essere un investitore di successo in borsa senza essere disposti a passare attraverso l’impegno e la sofferenza. E c’è un sacco di sofferenza.
(Bill Lipschutz)

Alla voce “serenità” è previsto che l’investimento sia in perdita.
(Fragmentarius)

Nel breve periodo il mercato è un concorso di popolarità, ma nel lungo termine è una bilancia che pesa il valore.
(Warran Buffett)

Quello che impariamo dalla storia è che le persone non imparano dalla storia.
(Warran Buffett)

Io penso che gli investitori di successo abbiano una personalità, che essi non abbiano paura di compiere diciannove operazioni sbagliate su venti, perché la ventesima può essere un’operazione che è molto più redditizia delle altre diciannove messe insieme.
(George Segal)

Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi.
(Benjamin Franklin)

Investi in te stesso. La tua carriera è il motore della tua ricchezza.
(Paul Clitheroe)

La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai.
(Henry David Thoreau)

Quando si investe in qualcuno rinunciando a qualcun altro, e all’intera vita che avevi con lui. Non sei disposta a riconoscere di aver fatto l’investimento sbagliato, neanche di fronte all’evidenza.
(Andrea De Carlo)

I complimenti sono investimenti che mirano a un rapido guadagno.
(Heinrich Wiesner)

1. Il valore delle azioni di una società scende in proporzione alla quantità che se ne acquista, a partire dal giorno seguente all’operazione.
2. Il valore risale non appena si vende.
(Arthur Bloch, Assioma di Angus sulla Borsa, Legge di Murphy)

Se gli investitori si trovano in un’economia che va sempre più in depressione, decideranno di investire solo in beni finanziari (beni liquidi), cioè speculazione che non crea nessun posto di lavoro né vera economia.
(Paolo Barnard)

In condizioni di pessimismo generale e di depressione solo lo Stato è in grado di intervenire a stimolare l’economia con i suoi investimenti.
(Paolo Barnard)

Per diventare finanziariamente indipendente, devi convertire parte del tuo reddito in capitale; il capitale nell’impresa; l’impresa in profitto; il profitto in investimento; e l’investimento in indipendenza finanziaria.
(Jim Rohn)

Non c’è, per nessuna comunità, investimento migliore del mettere latte dentro i bambini.
(Winston Churchill)

La prima regola degli affari: proteggi il tuo investimento.
(Dal film Revolver)

Investire è un po’ come aspettare che la vernice asciughi o l’erba cresca. Se volete delle emozioni, prendete 800$ e andate a Las Vegas.
(Paul Samuelson)

Come un capitale liquido, pronto per ogni genere di investimento, il capitale della paura può essere – ed è – trasformato in qualsiasi genere di profitto, commerciale o politico.
(Zygmunt Bauman)

La corruzione è una tassa occulta, frena gli investimenti esteri, distorce i mercati, umilia il merito e calpesta la cittadinanza.
(Ferruccio De Bortoli)

Il matrimonio è un investimento che paga i dividendi se paghi gli interessi.
(Bob Monkhouse)

‘A disoccupazione pure è un grave problema a Napoli, che pure stanno cercando di risolvere… di venirci incontro… stanno cercando di risolverlo con gli investimenti… no, soltanto ca poi, la volontà ce l’hanno misa… però hanno visto ca nu camion, eh… quante disoccupate ponno investi’?
(Massimo Troisi, in La smorfia)

**

Nota: i presenti aforismi sono una raccolta di analisi, appunti, note filosofiche, riflessioni, citazioni, frammenti tratti da diversi autori e non possono essere considerati sollecitazione al pubblico risparmio.

Annunci