Skip to main content

Annunci

E’ sempre difficile comunicare il nostro dispiacere e fare sentire la nostra vicinanza con una frase o un messaggio di condoglianze a una persone addolorata per la perdita del caro.

Ancora più difficile mettere insieme una frase consolatoria di condoglianze quando si tratta di un nostro amico o parente stretto. Mandare un messaggio formale e telegrafico potrebbe sembrare segno di freddezza.

Presento qui di seguito una raccolta di 50 frasi di condoglianze per un amico o amica che ci aiuteranno a trovare le parole giuste con messaggi di condoglianze informali e sentiti per confortare il suo lutto.

Tra i temi correlati si veda 100 Frasi di condoglianze formali per un telegramma o un biglietto (con esempi), Frasi, citazioni e aforismi sulla morte e la perdita di una madre, Frasi, citazioni e aforismi sulla morte e la perdita di un padre e Frasi, citazioni e aforismi sulla morte e la perdita dei nonni.

**

50 frasi di condoglianze per un amico che ha subito il lutto

Nulla al mondo potrà prendere il posto della persona cara che hai perduto ma io ti sono vicino. Sappi che puoi contare su di me, sempre.

Mi stringo attorno a te e al tuo dolore e ti manifesto tutta la mia vicinanza in questa prova della vita così dura e difficile da superare.
Sentite condoglianze.

Ogni volta che avrai bisogno di parlare io ci sarò.
Se vorrai condividere il tuo dolore, io ci sarò.
Un amico ti sa capire anche con uno sguardo.

È difficile, in momenti così particolari della vita, trovare parole che non siano di rito. Ti sono affettuosamente vicino e piango la prematura scomparsa della tua dolce mamma.

Non ci sono parole per esprimere il mio dolore. Le mie sentite condoglianze.

La morte non ci porta mai completamente via la persona amata. Rimane infatti la sua opera che ci incita ad andare avanti, con forza e coraggio. Ti sono vicino in questo triste momento.

In questi casi ogni parola può sembrare scontata… ti sono vicino, sentite condoglianze.

Il mondo perde gentilezza, intelligenza e ironia.
E’ una giornata piena di dolore questa.

Il suo cuore ha smesso di battere, ma un cuore che ha toccato così tante vite continuerà a a vivere in coloro che amava.

Sono affranto e mi mancano le parole. Le mie sincere condoglianze. Sono con tutto il cuore vicino a te in questo momento.

Il mio pensiero è con te in questo momento di tragico dolore.

Stretto nel tuo dolore per la morte del tuo caro papà ti sono accanto.
Condoglianze.

Mi unisco a questo immenso e ingiusto dolore. La vita ci mette sempre a dura prova. Un abbraccio dal più profondo del cuore.

Non esistono parole per poter colmare un dolore e un vuoto così grande, mi dispiace tanto e ti sono vicina come amica.

Condoglianze con tutto il cuore, amica mia.
So benissimo cosa provi e ti sono vicino.
Un forte e caloroso abbraccio.

Ho vissuto la stessa identica situazione, meno di un anno fa. Ti sono vicino e ti abbraccio forte. Condoglianze.

Non importa quanti anni abbiamo, abbiamo ancora bisogno dei nostri genitori e ci chiediamo come faremo a cavarcela senza di loro.
Ti sono vicina in questo triste momento.

Non abbatterti, non rinunciare alla gioia, non chiuderti nel tuo dolore. Quando muore qualcuno, spetta agli altri vivere anche per lui.

So che in questo momento tutto appare buio e inspiegabile, ma insieme supereremo anche questo momento. Ti sono vicino. Le mie condoglianze.

E un giorno un alito di vento sarà una sua carezza… Ti sono vicino in questo momento di dolore.

Ora anche tua madre è una di quelle stelle lassù. Ti sono vicina in questo momento di dolore.

Non smetterai mai di essere figlio. Da oggi sarà figlio del cielo. Condoglianze, ti abbraccio.

Caro Luca sono fuori ma ti sono vicino con affetto per la perdita del tuo caro padre.
Condoglianze a tutti i tuoi cari familiari.

Quando perdi qualcuno che ti è caro vorresti ti chiudi dentro te stesso, nel tuo dolore, ma il modo migliore per reagire è onorare la memoria di chi abbiamo amato e continuare a vivere cercando di sorridere.

Che tu possa superare questo momento così difficile con la forza che ti ha sempre contraddistinta. Sentite condoglianze.

Spero che troverai la forza interiore per attraversare e superare questo momento triste e difficile. Le mie più profonde e sincere condoglianze.

Chi muore si allontana da noi fisicamente ma il suo ricordo sarà sempre con noi.
Custodisci i ricordi nel tuo cuore e non dimenticare mai l’amore che ti ha donato.

Quando perdiamo un nostro caro qui sulla terra guadagniamo un angelo in cielo che veglia su di noi. Le mie più sincere condoglianze.

Purtroppo accade in un solo momento ciò che non vorremmo accadesse mai. Il tuo dolore è anche il mio. Ti sono vicino e ti abbraccio forte.

Anche se adesso ti sembra impossibile, sappi che i giorni di sole e di gioia ritorneranno. Sii forte, resisti alla tristezza e trova conforto in chi ti vuole bene come me

Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neanche la notte più scura.

Nessuno muore su questa terra finché resta vivo nel cuore di chi resta. Ti sono vicino in questo triste momento.

In questo periodo difficile della tua vita possa il mio affetto e la mia vicinanza darti conforto. Sentite condoglianze.

Possa il dolore che senti nel cuore essere alleggerito dall’amore che ti circonda.

**

Frasi di condoglianze informali di autori famosi

Gli addii sono solo per coloro che amano con gli occhi. Per chi ama con il cuore e con l’anima, non esiste separazione.
(Rumi)

Non è né spento né lontano, ma vicino a noi, felice e trasformato, senza aver perduto la bontà e la delicatezza del suo Santo cuore.
(Sant’Agostino)

Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo.
(Sant’Agostino)

La tua fine, che è senza fine, è come un fiocco di neve che si scioglie nell’aria pura.
(Detto buddista)

Con la perdita di un amico,
l’amore non muore mai,
né scompare per sempre
Cambia semplicemente canale, per così dire,
e si sposta su una lunghezza d’onda che non possiamo
ascoltare o toccare o guardare con i nostri occhi.
(Joseph L. Campanello)

I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte.
(Papa Francesco)

Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime.
(Sant’Agostino)

Domani, continuerò ad essere. Ma dovrai essere molto attento per vedermi. Sarò un fiore o una foglia. Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto. Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi. Ne sarò molto felice
(Thich Nhat Hanh)

C’è una ragione per ogni cosa. Anche alla morte c’è una ragione. E anche all’amore perduto. Se la morte ce lo porta via rimane sempre un amore. Assume una forma diversa, nient’altro. Non puoi vedere la persona sorridere, non le porti da mangiare, non le arruffi i capelli. Ma quando questi sensi si indeboliscono, un altro si rafforza. La memoria. Essa diviene tua compagna. Tu l’alimenti, tu la serbi, ci danzi assieme. La vita deve avere un termine, l’amore no.
(Mitch Albom)

Forse non sono stelle, ma piuttosto aperture in cielo dove l’amore dei nostri cari perduti riversa attraverso e brilla su di noi per farci sapere che sono felici.
(Leggenda eschimese)

Io sono la resurrezione e la vita: chi crede in me, anche se morto, vivrà; e chi vive e crede in me non morirà in eterno.
(Vangelo di Giovanni, 11,25)

Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui.
(Alessandro Baricco)

La morte di un amico, come la caduta di un pino gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo.
(Allen R. Foley)

Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda
(Ugo Foscolo)

La vita dei morti sta nella memoria dei vivi
(Marco Tullio Cicerone)

Coloro che ami non muoiono mai. Non muoiono. Non completamente. Vivono nella tua mente, nel modo in cui hanno sempre vissuto dentro di te. Mantieni viva la loro luce. Se li custodisci nel tuo cuore, nei tuoi ricordi, possono ancora guidarti, come lo splendore delle stelle, estinte da tempo, può guidare le navi in ​​acque sconosciute.
(Fabrizio Caramagna)

Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.
Sono mille venti che soffiano.
Sono la scintilla diamante sulla neve.
Sono la luce del sole sul grano maturo.
Sono la pioggerellina d’autunno.
Quando ti svegli nella quiete del mattino…
Sono le stelle che brillano la notte.
Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.
(Canto Navajo)

Non ci è mai dato peso così grande che il nostro cuore non possa sostenere. Tutto è commisurato alla nostra forza, alla nostra grandezza
(Stephen Littleword)

Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato.
(Goethe)

E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio. (Tiziano Terzani)