Frasi, citazioni e aforismi sull’esplorazione

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’esplorazione e gli esploratori. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul viaggio, i viaggiatori e il viaggiare, Frasi, citazioni e aforismi sull’avventura, Frasi, citazioni e aforismi sulla scoperta e Frasi, citazioni e aforismi sul luogo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’esplorazione e gli esploratori

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto, che per quelle che avrete fatto. Quindi levate l’ancora, allontanatevi dal porto sicuro, prendete i venti con le vostre vele. Esplorate, sognate, scoprite!
Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover.
(Mark Twain)

Nella sua grandezza il genio disdegna le strade battute e cerca regioni ancora inesplorate.
(Abraham Lincoln)

Non si può mai attraversare l’oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva.
(Cristoforo Colombo)

Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
(Thor Heyerdahl, esploratore)

Un esploratore non ama il rischio. Conosce il rischio, ma sa che quello che è il vero obiettivo di un esploratore non è raggiungere una montagna, ma tornare a casa.
(Alex Bellini)

L’obiettivo dell’esplorazione è toccare il fondo, toccare la cima, toccare i limiti, toccare… per vedere se ci aprono la porta.
(Raul Aceves)

Poggiare il piede sulla superficie lunare, toccare le sue pietre, assaporare il panico e lo splendore dell’evento, sentire in fondo allo stomaco la separazione dalla terra… queste costituiscono le sensazioni più romantiche che un esploratore possa mai conoscere..
(Vladimin Nabokov)

L’esplorazione è veramente l’essenza dello spirito umano.
(Frank Borman)

Ogni artista è un esploratore.
(Henri Matisse)

“Abbi cura di godermi, esplorarmi, proteggermi. Non capiterò una seconda volta” mi disse la vita.
(Fabrizio Caramagna)

In ognuno di noi c’è l’inquietudine della fuga, l’intolleranza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l’esploratore cerca di sopraffare il cittadino per portarlo in strada, via.
(Murales di Orgosolo)

Chi è sempre tranquillo non cresce: sta. Chi è perennemente soddisfatto non ha dubbi e non proverà cose diverse. Chi non esplora non troverà terra nuova e sorprendente.
(Beppe Severgnini)

Esistono quattro tipi di personalità: gli esploratori, i costruttori, i direttori e i negoziatori.
(Helen Fisher, antropologa)

Io sono tormentato da un’ansia continua per le cose lontane. Mi piace navigare su mari proibiti e scendere su coste barbare.
(Herman Melville)

Smettila di implorare e comincia ad esplorare.
(Fabrizio Caramagna)

Non siamo ancorati al suolo come una vite o un albero, non facciamo parte di una trama di terra. L’umanità ha le gambe per poter viaggiare.
(Roman Payne)

La forza di un esploratore è fatta di ciò che continua a cercare anche dopo averlo trovato.
(Fabrizio Caramagna)

Siamo a favore di qualsiasi cosa favorisca l’esplorazione dello spazio. Quello che è importante è avanzare nell’esplorazione e superare quanto raggiunto dal programma Apollo nel 1969.
(Eloin Musk, fondatore di Tesla)

Da un certo punto di vista, l’esplorazione del sistema solare e la scoperta di nuovi mondi costituiscono più l’inizio che la fine della storia.
(Carl Sagan)

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
(Guy de Maupassant)

Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.
(Thomas Stearns Eliot)

La più bella felicità dell’uomo pensante è di aver esplorato l’esplorabile e di venerare tranquillamente l’inesplorabile.
(Johann Wolfgang Goethe)

Ci sono cattivi esploratori che pensano che non ci siano terre dove approdare solo perché non riescono a vedere altro che mare attorno a sé.
(Francis Bacon)

Le nostre prime esplorazioni sono la materia prima della nostra intelligenza.
(Bruce Chatwin)

Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.
(Stephen Littleword)

Il sesto pianeta era dieci volte più grande. Era abitato da un vecchio signore che scriveva degli enormi libri.
«Ecco un esploratore», esclamò quando scorse il piccolo principe.
Il piccolo principe si sedette sul tavolo ansimando un poco. Era in viaggio da tanto tempo.
(Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)

Sappiamo tutto di Cristoforo Colombo e non sappiamo nulla dei costruttori delle tre caravelle, la Nina, la Pinta e la Santa Maria. Eppure, nel loro quotidiano lavoro manuale, dentro lo spazio angusto di un cantiere, quante terre lontane devono aver immaginato mentre ammucchiavano le assi di legno e costruivano le vele. Qualcuno di essi deve avere avuto sogni così grandi che solo Dio ne è venuto a conoscenza.
(Fabrizio Caramagna)

Niente al mondo può essere paragonato al volto umano. E’ una terra che non ci si stanca mai di esplorare.
(Carl Theodor Dreyer)

Leggere, leggere un libro – per me è questa l’esplorazione dell’universo.
(Marguerite Duras)

Sul mappamondo quasi non esistono più delle zone bianche. Zone inesplorate sono rimaste soltanto sotto la calotta cranica.
(Hans Reimann)

Parlare di conquista e di esplorazione, così com’erano in passato, fa un po’ sorridere oggi, con il grande occhio della tecnica che vede e provvede a tutto. Il mondo si è molto ridotto e per lo più addomesticato: sappiamo ormai tutto e tutto possiamo. Una ragione in più per invertire la marcia verso i grandi spazi che sono in noi, e che rappresentano le ultime immense estensioni libere e sconosciute della Terra. Non possiamo guardare che dentro noi stessi per scoprire chi realmente siamo e che cosa vogliamo. Questa, non c’è dubbio, è avventura.
(Walter Bonatti)

Questa è l’esplorazione che ti aspetta! Non mappare le stelle e studiare le nebulose, ma analizzare le possibilità sconosciute dell’esistenza.
(Leonard Nimoy)

Per me, le molteplici dimensioni della coscienza costituiscono un paesaggio mentale, simile al paesaggio fisico del nostro pianeta. Mi dà piacere esplorare il paesaggio della coscienza.
(Michael Crichton)

C’è dentro di noi una quantità di terreno inesplorato, del quale bisognerebbe tener conto se vogliamo spiegar ci le nostre passioni e i nostri turbamenti.
(George Eliot)

Il nostro corpo, la terra più vicina a noi, ma la più difficile da possiedere, esplorate e amare.
(Paul Villeneuve)

L’unico viaggio irrinunciabile è l’esplorazione dell’io.
(Alessandro Morandotti)

Non si può esplorare l’universo senza esplorare se stessi: conosci te stesso e conoscerai l’universo.
(Mahatma Gandhi)

È curioso osservare quale ideale di felicità amino gli uomini e in quali singolari posti essi cerchino la sua sorgente. Alcuni la cercano nell’ammucchiare ricchezze, alcuni nella superbia del potere, altri nelle conquiste dell’arte e della letteratura. Pochi la cercano nell’esplorazione del loro spirito o nel miglioramento della conoscenza.
(Helen Keller)

Siamo atlanti segreti in attesa che qualche esploratore lontano ci scopra.
(Fabrizio Caramagna)

Noi ci innamoriamo quando siamo stanchi della vita che conduciamo nel presente, quando ci sentiamo oppressi, tarpati, limitati nelle nostre possibilità e, contemporaneamente, quando siamo pronti a mutare, quando, pieni di vita, desideriamo compiere una nuova esplorazione del mondo, quando siamo pronti a crescere, a sviluppare una parte di noi stessi.
(Francesco Alberoni)

Fare l’amore con una donna è esplorare un’intimità personale totale. Non c’è esperienza al mondo comparabile, per conoscere una persona.
(Tiziano Scarpa)

L’avventura permette che vi accada l’inaspettato. L’esplorazione è sperimentare ciò che non avete mai provato prima.
(Richard Aldington)

Nella mia saggezza costruita nel tempo ho scoperto che ogni esperienza è una forma di esplorazione.
(Ansel Adams)

Dotato dei suoi cinque sensi, l’uomo esplora l’universo attorno a lui e chiama Scienza questa avventura.
(Edwin Hubble)

L’esplorazione è il motore che guida l’innovazione.
(Edith Widder)

Come un esploratore solitario che ha perso bussola e mappa.
È questo che significa essere liberi?
(Haruki Murakami)

E se i sogni fossero delle sonde venute da Utopia per esplorare la terra?
(Unalala Bwana)

La vita di un poeta è come un viaggio di esplorazione nel quale egli cerca la sua anima.
(Ferenc Herczeg)

Quale idea non è immensa quando la si esplora fino alle sue estreme conseguenze?
(Gustave Flaubert)

Se vuoi avanzare verso l’infinito, esplora il finito in tutte le sue direzioni.
(Johann Wolfgang Goethe)

Il genere fantascientifico, se non teniamo conto della poesia, è l’unico settore che non ha limiti o parametri di sorta. Puoi esplorare il futuro e tutto ciò che si classifica con ‘altro’: un altro universo, un altro pianeta o un’altra specie.
(Theodore Sturgeon)

Un romanzo non è una confessione dell’autore, ma un’esplorazione di ciò che è la vita umana nella trappola che il mondo è diventato.
(Milan Kundera)

Cercare qualcosa al di fuori di Dio, è esplorare il nulla.
(Félicité de Lamennais)

Il termine esploratore è la traduzione dell’inglese “scout”, che in origine indicava i guerrieri indiani d’America. Io però, preferisco ricondurlo ai loro atteggiamenti verso la natura. Conoscere la natura, studiarla, temerla, amarla, fondersi con essa. Per come la vedo io, la vera essenza dell’esplorazione è in quel tipo di vita. L’esplorazione si basa sull’identificazione.
(Dal videogioco Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots)

Questa è l’esplorazione che vi attende! Non determinare la posizione delle stelle e studiare le nebulose, ma scandagliare le possibilità ignote dell’esistenza.
(Dal film Star Trek: The Next Generation)

Già uscire dal letto è un trauma, non capisco come l’uomo insista con ‘sta cosa dell’esplorazione spaziale.
(M4gny, Twitter)

Ho le guance sul cuscino, le mani sui fianchi e il corpo disteso sul letto, ma il cavallo alato che c’è in me non vuole dormire. Nel buio si accende di lontananza, vuole fare come il vento e partire e scoprire cose grandiose. Gli dico di accucciarsi e acquietarsi nella spirale del mio corpo, ma la notte è piena di sentieri e precipizi da esplorare e il sonno è una cosa troppo piccola per lui.
(Fabrizio Caramagna)

La vita è quel paradosso in cui l’esploratore e la mappa sono la medesima cosa.
(Anonimo)

Non si sceglie un campo senza aver prima esplorato la foresta.
(Proverbio africano)

Buon Dio! Questo è un posto orribile ed è per noi spaventoso aver faticato tanto senza avere nemmeno il vantaggio di essere i primi.
(Robert Falcon Scott, esprimendo tutta la sya delusione quando, il 18 gennaio 1912, arrivato al polo Sud, trovò la bandiera che il suo avversario norvegese, l’esploratore Roald Amundsen, aveva conficcato nel ghiaccio poche settimane prima)

Ci dicono che viviamo in un’epoca in cui è già stato scoperto tutto, o quasi. Non penso sia vero. Ogni umano ha la possibilità di scoprire, di abitare il tempo che gli è concesso come se fosse il primo scalatore ad aprire le vie alla cima del K2, il primo navigatore che approda nelle Indie Occidentali o il primo astronauta che mette piede sulla superficie lunare. Tutte le volte che un uomo o una donna incontrano un grande albero vetusto o attraversano una foresta scolpita è come se inventasse un continente che non c’era
(Tiziano Fratus)

Ho realizzato durante l’università che ci sono cinque aree fondamentali, che avranno il maggiore impatto sul futuro dell’umanità. Sono le energie rinnovabili, l’esplorazione e la vita multi-planetaria, Internet, riscrivere la genetica e l’intelligenza artificiale
(Eloin Musk, fondatore di Tesla)

Annunci