Frasi, citazioni e aforismi sulla passività

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla passività. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’indifferenza e gli indifferenti, Frasi, citazioni e aforismi sull’apatia, Frasi, citazioni e aforismi sulla rassegnazione e Frasi, citazioni e aforismi sulla mediocrità.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla passività

Passività

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva.
(Rita Levi-Montalcini)

La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede.
(Margherita Hack)

Si dedica tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza, la crudeltà e l’avarizia, con tutte le loro tragiche conseguenze, che scarsa attenzione rimane per i peccati passivi, come l’apatia e la pigrizia, che alla lunga possono avere effetti ancor più rovinosi.
(Eleanor Roosevelt)

La frase più pericolosa nel linguaggio è: “Abbiamo fatto sempre così”.
(Anonimo)

Paziente mi racconta di accettare di essere picchiata dal marito perché lui si deve sfogare, meglio a lei che ai figli.
L’accettazione passiva è la fine della dignità.
(Tinapica88, Twitter)

Quando guardate la televisione la vostra tendenza è quella di scendere al di sotto e non quella di innalzarvi al di sopra del pensiero. La vostra mente è inattiva; non sta producendo dei pensieri, ma sta assorbendo continuamente pensieri e immagini che le vengono dallo schermo televisivo. Questo induce uno stato passivo, simile alla trance, cioè uno stato appena più alto dell’ipnosi
(Eckhart Tolle)

E’ una malattia. La gente ha smesso di pensare, di provare emozioni, di interessarsi alle cose; nessuno che si appassioni o creda in qualcosa che non sia la sua piccola, dannata, comoda mediocrità.
(Richard Yates)

Quando alzi la testa, e cominci a muovere e a chiedere, invece di subire tutto praticando il minimo sindacale di resistenza, la realtà ti nota. Acquista un po’ di stima nei tuoi confronti e ti rende la vita più facile.
(Diego De Silva)

Guarire significa agire, non è un evento passivo.
(Caroline Myss)

Oblomov non passa da un avvenimento all’altro, ma ne è sballottato come da una a un’altra ondata.
(Ivan Aleksandrovic Goncarov)

È la vita che ci governa: noi non possiamo che subirla.
(Carlo Maria Franzero)

Perché l’uomo comune è passivo. All’interno di un cerchio ristretto… si sente padrone del proprio destino, ma di fronte ai grandi avvenimenti è impotente quanto di fronte agli elementi. Quindi, anziché tentare di influenzare il futuro, si mette giù e lascia che le cose gli succedano.
(George Orwell)

Caratterizza il gusto di massa la passività con cui si apprezza allo stesso modo il buono, il mediocre e il pessimo.
(Nicolas Gomez Dávila)

L’agire è capace così spesso di mascherarsi da esperienza passiva.
(Sigmund Freud)

Fossimo anche muti e quieti come sassi, la nostra passività sarebbe ugualmente un’azione. Qualcuno potrebbe consacrare la sua vita a scrivere romanzi sugli Ittiti, ma la sua astensione sarebbe di per sé una presa di posizione.
(Jean Paul Sartre)

La volontà umana non solo è imperfetta, è anche troppo casuale e passiva.
(Haruki Murakami)

La passione è passività dell’anima e attività del corpo.
(Cartesio)

C’è un momento di passività eroica alla quale persino i più valorosi si rassegnano.
(Joseph Conrad)

Involontariamente comparavo tra di loro queste due esistenze, quella del conte, tutta azione, agitazione, emozione; quella della contessa, tutta passività, inattività, immobilità
(Honoré de Balzac)

Se qualcosa non ti piace cambiale. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento.Non lamentarti.
(Maya Angelou)

Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala.
(Alexis de Tocqueville)

La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da “democrazia di spettatori passivi”, in “democrazia di partecipanti attivi”, nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private.
(Erich Fromm)

L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera.
(Antonio Gramsci)

I media fanno parte di un sistema di propaganda ben congegnato. Il modo più abile per mantenere la gente passiva e obbediente è limitare rigorosamente lo spettro delle opinioni accettabili, ma permettere dibattiti molto vivaci all’interno di questo spettro incoraggiando perfino le posizioni più critiche e dissenzienti.
(Noam Chomsky)

Quando è in atto una crisi, la passività non fa che accrescere l’impotenza: alla fine ci si trova costretti ad agire proprio sui problemi e nelle condizioni di gran lunga meno favorevoli.
(Henry Kissinger)

Vogliono una popolazione passiva e acquiescente. Così, per rendere loro la vita impossibile, NON essere passivo e acquiescente
(Noam Chomsky)

Quando non si decide, altri decidono per te.
(Marty Rubin)

La mente convenzionale è passiva – consuma informazione e la rigurgita in forme familiari. La mente dimensionale è attiva, trasforma tutto ciò che digerisce in qualcosa di nuovo e originale, creando invece che consumando.
(Robert Greene)

La passività può essere un percorso facile, ma non certo dignitoso.
(Noam Chomsky)

E’ la passività che offusca le emozioni.
(Susan Sontag)

Idealismo + inazione = depressione.
(Oli Anderson)

L’incertezza è la morte, la passività, lo scoraggiamento e la sterilità.
(Madame de Girardin)

Il grigio viene fuori da verde più rosso, passività più attività, ma la passività vince.
(Wassily Kandinsky)

Lo spettacolo è il sole che non tramonta mai sull’impero della passività moderna.
(Guy Debord)

Buon natale! In giro a augurare Buon Natale! Che cosa è il Natale per te se non il momento per pagare i conti senza avere i soldi; il momento in cui ti trovi più vecchio di un anno, e non più ricco di un’ora? Un momento per fare il bilancio e vedere che ogni voce, nel giro completo di dodici mesi, è in passivo?
(Charles Dickens)

Situazione sentimentale: fuorigioco passivo.
(ChiaraBottini, Twitter)

Circondatevi di persone allegre! A differenza del fumo passivo, l’allegria passiva è contagiosa e fa bene.
(Terza_nota, Twitter)

Annunci