Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul cemento

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul cemento. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’erba, Frasi, citazioni e aforismi sulla città e Frasi, citazioni e aforismi sull’architettura e gli architetti.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul cemento

Cemento

Mi piace quando un fiore o un piccolo ciuffo di erba crescono attraverso una fessura nel cemento. E’ così dannatamente eroico.
(George Carlin)

I materiali dell’urbanistica sono il sole, gli alberi, il cielo, l’acciaio, il cemento, in questo ordine gerarchico e indissolubile.
(Le Corbusier)

I bambini sono come il cemento umido, tutto quello che li colpisce lascia un’impronta.
(Haim G. Ginott)

La lacerante percezione di avere l’anima in assetto di volo e il corpo calato nel cemento.
(Esercizinvolo, Twitter)

Nel groviglio di asfalto, cemento, polvere e lamiere della città, provo la sensazione di essere imprigionato in un mondo senza scampo, dove non resta nulla di spontaneo e luminoso. La pioggia scende in modo estenuante, il sole picchia ostile. Qualsiasi albero, qualsiasi forma di verde, mi sembra un essere incatenato che vorrebbe evadere verso altri orizzonti.
(Fabrizio Caramagna)

La febbre del cemento s’era impadronita della Riviera: là vedevi il palazzo già abitato, con le cassette dei gerani tutte uguali ai balconi, qua il caseggiato appena finito, coi vetri segnati da serpenti di gesso, che attendeva le famigliole lombarde smaniose dei bagni; più in là ancora un castello d’impalcature e, sotto, la betoniera che gira e il cartello dell’agenzia per l’acquisto dei locali.
(Italo Calvino)

Quando Quinto saliva alla sua villa, un tempo dominante la distesa dei tetti della città nuova e i bassi quartieri della marina e il porto, più in qua il mucchio di case muffite e lichenose della città vecchia, tra il versante della collina a ponente dove sopra gli orti s’infittiva l’oliveto, e, a levante, un reame di ville e alberghi verdi come un bosco, sotto il dosso brullo dei campi di garofani scintillanti di serre fino al Capo: ora più nulla, non vedeva che un sovrapporsi geometrico di parallelelepipedi e poliedri, spigoli e lati di case, di qua e di là, tetti, finestre, muri ciechi per servitù contigue con solo i finestrini smerigliati dei gabinetti uno sopra l’altro.
(Italo Calvino)

Sono nata dove la pioggia porta ancora il profumo dell’ebano. Una terra là dove il cemento ancora non strangola il sole.
(Modena City Ramblers)

Sui monti ricchi di legno si costruirà col legno, sulle glabre montane di pietra si costruirà in pietra; in alcuni luoghi sarà più economico il mattone, in altri il cemento. Moderno è sempre il materiale più economico. Oggi c’è un errore assai diffuso tra coloro che credono feticisticamente che solo il cemento e il ferro siano dei materiali moderni.
(Adolf Loos)

Non nel cemento si cerchi la realtà,
ma nello spazio, reso articolato:
la spiaggia, per esempio,
che tra muro e muro s’allarga,
la voce del mare
che dal silenzio il silenzio infrange.
(Charles Tomlinson)

Fendon gli omnibus, carichi, le strade.
Suonar di clacson, fumo ed automobili.
Verso l’immenso mare di cemento.
Ma ad ovest si disegna, fusto a fusto,
la filigrana delle chiome spoglie.
(George Heym)

Era stata una lunga estate e il calore era penetrato nel cemento come un vecchio rancore.
(Don Winslow)

Gli alberi sono i resti di un’altra epoca, macchie sull’uniforme cemento polveroso.
(Marc Gendron)

C’è, chi dà la colpa
alle piene di primavera,
al peso di un grassone
che viaggiava in autocorriera:
io non mi meraviglio
che il ponte sia crollato,
perché l’avevano fatto
di cemento “amato”.
Invece doveva essere
“armato”, s’intende,
ma la erre c’è sempre
qualcuno che se la prende.
Il cemento senza erre
(oppure con l’erre moscia)
fa il pilone deboluccio
e l’arcata troppo floscia.
(Gianni Rodari)

In mezzo alla città di cemento e asfalto, Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora, la Natura? Quella che egli trova è una Natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale.
(Italo Calvino)

Nasconde la testa sotto la sabbia e poi ci mescola acqua e cemento. Il calcestruzzo.
(Lia Celi)

Ora vi dirò una cosa che vi lascerà sicuramente di stucco
CEMENTO
(IlBomma, Twitter)

E a te, America, remota
Metà della terra, io dico:
guardati dal varare navigli di ferro
Sui mari del dubbio.
Non umiliare i campi con arcobaleni
D’acciaio, né i fiumi col cemento.
(Sergej Aleksandrovič Esenin)

Ciao, sei bellissima, e anche il cielo oggi lo è. Ti va di venire a fare un giro della tangenziale. Immaginare il mare al posto del cemento?
(AlbertHofman72, Twitter)

Ma il Comune
dice che però la città è moderna,
non ci devi far caso
se il cemento ti chiude anche il naso,
la nevrosi è di moda:
chi non l’ha, ripudiato sarà.
(Adriano Celentano)

È bello cedere ogni tanto. Permettersi di non esser sempre di cemento armato, sempre impassibili, adeguati. Dare aria anche ai punti deboli.
(SaraTurchina, Twitter)

Lui la piantò ma lei, che non si arrendeva mai, per tutta risposta fiorì sul cemento.
(mesmeri, Twitter)

Ce l’hanno fatta i fiori a crescere nel cemento, ce la farò anch’io.
(schivami, Twitter)

Molti graffiti in cima alla Statua della Libertà riportano frasi come “Joe Blow era qui 11 /4 / 1984″. Mentre sul marciapiede fresco di cemento qualcuno ha appena scritto il suo nome. Che cosa non fanno le persone per l’immortalità? Che modo disperato di dire: “Sono esistito almeno una volta! Mediocre e oscuro, anch’io ho lasciato la mia impronta nella storia. Io sono qualcuno”. Non è la stessa cosa che scrivere Guerra e Pace, ma comunque forse è meglio di niente.
(Manfred Weidhorn)

Il mio appartamento era al quindicesimo piano di un casellario per vedove e giovani professionisti. Le pareti erano in cemento armato, importante quando la vicina perde l’apparecchio acustico e guarda i quiz in TV a tutto volume. Oppure quando un’eruzione vulcanica di detriti, che una volta erano mobili ed effetti personali, esplode dalla tua parete finestra e finisce fiammeggiante nella notte. Immagino che certe cose accadano.
(Dal film Fight Club)

Sono venuto da un quartiere veramente difficile. Una volta ho appoggiato la mano su una colonna di cemento armato e ho sentito un’altra mano.
(Rodney Dangerfield)

Che sfinge di cemento e alluminio ha spaccato loro il cranio e ne ha mangiato cervelli e immaginazione?
(Allen Ginsberg)

L’amicizia è l’unico cemento capace di tenere assieme il mondo.
(Woodrow Wilson)

La lingua è il cemento degli atti; non solamente li rende espliciti, ma ne conserva l’impronta.
(André Leroi-Gourhan)

Viviamo in un mondo in cui ognuno ci sta mentendo. La menzogna è il cemento che permette alla società di non crollare . Se le persone dicessero la verità, tutte le strutture collettive si sgretolerebbero.
(Bernard Werber)

La memoria è un cemento solido. Così solido e durevole che la nostalgia sopravvive a lungo all’amicizia.
(Pierre Pevel)

Si può radere l’erba lungo la marina e stendere i nastri di macadam delle autostrade; si può squadrare l’azzurro per mezzo del cemento armato dei grattacieli, ma la poesia dell’infinito e la musica del mare rimangono.
(Pitigrilli)

Ogni volta che scopriamo nuove tecniche spesso ci atteniamo stupidamente alle vecchie forme. Un nuovo materiale, come il cemento, crea da sé le sue forme. Una struttura è architettonicamente valida quando è corretta.
(Pier Luigi Nervi)

Io non «porto avanti» niente. Io mi batto per Cristo e contro l’inquinamento e il cemento.
(Adriano Celentano)

La terra, con il suo vestito di cemento, non sa più accogliere la pioggia
(ideeXScrittori, Twitter)

Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l’acciaio, non è il vetro l’elemento più resistente. Il materiale più resistente nell’edilizia è l’arte.
(Gio Ponti)