Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul colore marrone

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul colore marrone. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui colori, Frasi, citazioni e aforismi sul rosso e Frasi, citazioni e aforismi sul nero.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul colore marrone

Marrone

I suoi occhi erano di colori diversi, il sinistro marrone come l’autunno, il destro grigio come il vento dell’Atlantico. Entrambi sembravano vivi con domande che non si potevano esprimere, come se non esistessero ancora le parole con cui inquadrarle…
(Tim Willocks)

Il marrone a volte ha lo sgarbo di certe mani grossolane che sporcano tutto, altre volte ha la serenità paziente e esatta di una linea di terra che nutre e dà vita
(Fabrizio Caramagna)

Il colore marrone è per lo più associato all’affidabilità, alla stabilità e all’amicizia. E’ il colore della terra, esprime solidità e naturalezza, si abbina bene con i prodotti dell’agricoltura e del biologico. Attenzione però, perché in India è il colore del lutto.
(Lisa Guerrini)

Inizia che pare che non abbia niente da dire, ma poi il marrone finisce sempre per far l’amore con le castagne e l’autunno.
(Fabrizio Caramagna)

In autunno il marrone esplode in molteplici tonalità. C’è il marrone usignolo, il marrone foglia secca, il marrone castagna, il marrone fungo e tartufo, il marrone chiodo di garofano, il marrone cuoio, il marrone lana, il marrone cioccolata calda.
E’ come se questo colore, soffocato dal verde, dal rosso e dal blu delle altre stagioni, si prendesse finalmente una rivincita.
(Fabrizio Caramagna)

Il marrone, anche se è tecnicamente un misto di arancione e nero, è ritenuto un colore a tutti gli effetti. Si associa alla terra e alla natura – ma alla natura nel suo stato letargico: autunno e inverno più che primavera e estate. E’ il colore della terra dissodata, dei campi in inverno, del bosco dopo una tempesta: suggerisce sicurezza, stabilità, forza.
(Alison Lurie)

Un marroncino chiaro – il beige – è il più neutro di tutti i colori, il meno comunicativo. Non è un caso che a teatro e sullo schermo il classico detective appaia vestito con un trench beige. (…) La gente che nasconde le proprie emozioni, o che deve farlo per ragioni professionali, spesso indossa completi che sono largamente o interamente beige.
(Alison Lurie)

In mescolanza con il nero, il rosso forma il marrone, colore ottuso, duro, poco incline al movimento, in cui il rosso suona come un borbottio appena percettibile.
(Goethe)

Il marrone è un suono ottuso, poco dinamico, duro, eppure anche questo colore può produrre una bellezza interiore, sorvegliata, controllata
(Wassily Kandinsky)

A piedi e con cuore leggero m’avvio per la libera strada,
in piena salute e fiducia, il mondo offertomi innanzi,
il lungo sentiero marrone pronto a condurmi ovunque voglia.
(Walt Withman)

Non aveva più di trent’anni. Aveva occhi di un marrone molto scuro, e qualcosa di bruno anche nelle cornee
(John Steinbeck)

Nella prossima carta d’identità voglio alla voce “occhi” non più un mortificante color marrone ma nocciola tonda gentile del Piemonte IGP.
(Anonimo)

Cielo grigio
Umore nero
Giornata marrone
Devo rivedere, con urgenza, la cartella colori della mia vita.
(sonopazzaio, Twitter)

Anche se non fa parte dei colori dello spettro il marrone, è presente fenomenicamente, sta tra il giallo e il rosso, ma va in un’altra direzione, una direzione che oscura il giallo, lo «materializza», lo rende un vero e proprio colore che ha un’autonoma energia luminosa, lo rende il più caldo dei colori, come velato e racchiuso in sé, in una statica condizione di sicurezza e di riparo: è il colore delle vesti dei monaci, della Madre terra, del legno percorso dalla linfa, delle gemme che proteggono il fiore
(Hedwig Conrad-Martius)

«De maròn ghe xe solo ‘e scarpe»: così il mio maestro di pittura, Paolo Quaresima, citando il suo professore veneziano all’Accademia. Il marrone non c’è nello spettro e non c’è in pittura, la cui grammatica usa piuttosto la tavolozza dei bruni e delle terre. Anche nel linguaggio comune il marrone gode di cattiva fama (…) la parola non piace, indica qualcosa di negativo, di sbagliato: il Battaglia la fa derivare dal latino medievale ma[r]ro, -ōnis, che significa errore.
(Luisa Bertolini, Doppiozero)

In genere la lingua scritta preferisce evitare il termine; la pubblicità e il lessico della moda, in particolare quello della biancheria intima femminile, sostituiscono la parola ‘marrone’ con altri termini più suggestivi ed evanescenti: ‘tabacco’, ‘corda’, ‘ambra’, ma anche ‘ebrezza’, ‘evanescenza’ ‘disincanto’. Per la primavera/estate 2016 Pantone rileva come colore di moda l’Iced Coffee, caffè ghiacciato, un colore naturale, morbido, facilmente abbinabile ad altri colori; per l’autunno compaiono la sfumatura neutra del Warm Taupe, color talpa caldo, un beige rassicurante e semplice da accostare ad altri colori, e il sofisticato Potter’s Clay, argilla del vasaio, vicino al marrone rossiccio della pelle scamosciata. Il marrone, insomma, è di moda: basta non chiamarlo con il suo nome
(Luisa Bertolini, Doppiozero)

Il termine ‘bruno’ appare immediatamente più nobile del marrone e rientra nell’elenco dei colori dei manuali di pittura.
(Luisa Bertolini, Doppiozero)

Il color bruno, o tendente al brunetto, è grazioso, e piccante, quasi contrastando e rilevando il pregio delle fattezze. Ma se il contrasto è eccessivo, e se il bruno è nero, o se il colorito è insomma troppo diverso da quello che dovrebbe, esso non è mai grazia, ma bruttezza
(Giacomo Leopardi)

Mi piace, quando viene la sera, vedere che diventa bruno il tuo viso e i tuoi occhi risplendono.
(Claudio Damiani)

“Io sono un uomo,” disse lui, “e gli uomini non consumano bevande rosa. Vai, donna, e portami qualcosa di marrone”.
(Cassandra Claire)

Il marrone è legato alla corporeità; corrisponde alla sensazione piacevole di una soddisfazione corporale sensoriale.
(Magda Di Renzo)

I significati positivi presenti nel colore si collegano in gran parte alla Madre Terra accogliente e ricettiva, e a tutte le connesse sfaccettature di fecondità, crescita, maturazione sino ad arrivare a vissuti di conforto e consolazione.
(Luca Coladarci)

Le lacrime di un uomo rosso, giallo, nero, marrone o bianco sono tutti uguali.
(Martin H. Fischer)

Me ne ha dette di tutti i colori ma era il castano dei suoi occhi a esser il più bello.
(iaci_, Twitter)

Ora sento che mi mancherà la tua pelle color marrone caramello!
(Dal film Men in Black 3)

I capelli castano ramati, sparsi in riccioli scompigliati sul cuscino, lucevano nonostante la penombra della stanza.
(Elaine Barbieri)

Invidio Picasso perché non ha mai avuto un periodo marrone
(Chinonmuore1, Twitter)

Quando mi sforzo di vedere la vita a colori mi accorgo sempre di essere nel marrone fino al collo.
(postofisso2012, Twitter)

– Mi disse scegli un colore e colorami la vita!
– Avevo solo il marrone
(rosafantasia, Twitter)

Se ripenso a quei giorni pieni di sfumature tra il giallo e il marrone mi viene la pelle d’ocra.
(GMartelloni, Twitter)

Il mio colore preferito è il cioccolato.
(Anonimo)

Qual è il colore della donna? Fra il marrone chiaro e il marrone scuro: praticamente fra i due maroni.
(Raul Cremona)

Feci notare al mio dentista: “Ho i denti gialli”. Lui mi rispose: “Ha provato a indossare una cravatta marrone?”.
(Rodney Dangerfield)

“Quali sono i mari che hanno il nome di un colore?”
“Il Mar Nero, il Mar Rosso… e… il Marrone!”
(Anonimo)