Frasi, citazioni e aforismi sul transitorio

Transitorio - Aforisticamente
Transitorio - Aforisticamente

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul transitorio. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’effimero, Frasi, citazioni e aforismi sull’eternità, Frasi, citazioni e aforismi sull’attimo e l’istante e Frasi, citazioni e aforismi sul tempo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul transitorio

Ogni fiore vuol diventare frutto,
ogni mattina sera,
di eterno sulla terra non vi è
che il mutamento, che il transitorio.
(Herman Hesse)

Non c’è condizione che non sia transitoria e sottoposta al cambiamento.
(Detto zen)

Essere idiota non è una condizione ma uno stato transitorio. Capita a tutti di esserlo ogni tanto.
Poi per qualcuno lo stato è permanente.
(BarbyTurica, Twitter)

Sono in quella delicata fase transitoria della vita, che va dai 20 ai 40 anni, in cui tutto si può riassumere con MANNAGGIALAPUTTANA.
(DoraEBasta, Twitter)

Viviamo in un mondo in cui tutto è “liquido”, ossia inconsistente, transitorio, relativo.
(Zygmunt Bauman)

Gli amori sono come le case: ci sono quelli con contratti transitori o in multiproprietà e quelli con il mutuo, che durano tutta una vita.
(Sempreciro, Twitter)

Ripetere almeno ogni cinque minuti la frase di Buddha: “tutto è transitorio”.
(Andrea Salieri)

La felicità è sempre transitoria e quindi è molto pericolosa.
(Taye Selasi)

Ogni opinione è transitoria e ogni opera è permanente.
(Man Ray)

Ogni istante si dissolve in un soffio trasformandosi immediatamente in passato, la realtà è effimera e transitoria, pura nostalgia
(Isabel Allende)

La maggiore consolazione che ricaviamo dalla transitorietà delle cose è il diritto di poter dire in ogni situazione: “Anche questo passerà!”
(Nathaniel Hawthorne)

Lei amava con tanta passione e con ignoranza. Non sapeva se fosse buono o cattivo, benefico o pericoloso, necessario o accidentale, eterno o transitorio, permesso o proibito: lei amava.
(Victor Hugo)

La pace, purtroppo, è sempre solo apparente, e transitoria, una messinscena. Lo stato naturale del mondo è la guerra
(Javier Marias)

Sic transit gloria mundi – Così passa la gloria del mondo.
(Detto latino)

Nella lingua giapponese Wabi-Sabi significa bellezza imperfetta, incompleta e impermalente. Si tratta di una visione del mondo fondata sulla capacità di accogliere la transitorietà delle cose e di riconoscere la bellezza anche nell’imperfezione.
(Anonimo)

Sempre più scopro che il diario è uno sforzo contro la perdita, la transitorietà, la morte, lo sradicamento, l’appassimento, l’irrealtà. Sento che quando rinchiudo qualcosa, lo salvo. Qui è vivo. Quando qualcuno se ne andava, sentivo di trattenerne la presenza in queste pagine.
(Anaïs Nin)

Inspiegabilmente, alla fotografia si associa l’idea dell’«immortalare», ma è un modo di dire sbagliato, non c’è nulla che più della fotografia, in un modo o nell’altro sempre vincolata all’attimo e al presente, ci ricordi la nostra transitorietà e futilità.
(Emanuele Trevi)

Tutte le cose belle contengono qualcosa di transitorio, assoluto e particolare.
(Charles Baudelaire)

L’essenza della bellezza risiede nella transitorietà.
(Kate O’Brien)

Sento un profondo disgusto per i giornali, ossia per l’effimero, per il transitorio, per quanto oggi è importante ma domani non lo sarà più.
(Gustave Flaubert)

La modernità è il transitorio, il fuggitivo, il contingente, la metà dell’arte, perciò l’altra metà è l’eterno e immutabile.
(Charles Baudelaire)

Perché le cose non dovrebbero essere principalmente assurde, futili e transitorie? Loro sono così, e noi siamo così, e loro e noi andiamo molto bene insieme.
(George Santayana)

Quando morirò non sarò nessuno. Ma mi consola pensare che una notte una stella verrà a leggere il mio nome sulla lapide, col pudore delicato dell’eterno per tutto ciò che quaggiù è transitorio.
(Fabrizio Caramagna)

La musica è il segno più sublime della nostra transitorietà.
(Giuseppe Sinopoli)

La storia è lo svolgimento di una trama d’eternità sotto uno sguardo temporale e transitorio.
(Léon Bloy)

Costantemente tentata da un’ opposta vocazione: il domicilio delle fate o la dimora transitoria dei nomadi.
(Ladoria1, Twitter)

La donna è l’essere più perfetto tra le creature; essa è una creatura transitoria tra l’uomo e l’angelo.
(Honoré de Balzac)

La testa – accampamento transitorio del pensiero.
(Stanisław Jerzy Lec)

Gli ottimisti tendono a interpretare i propri problemi come transitori, controllabili e circoscritti a un’unica situazione. I pessimisti, invece, ritengono che i loro problemi siano permanenti, incontrollabili e inficino tutta la loro vita.
(Martin Seligman)

Più che sulla persistenza del male bisognerebbe interrogarsi sulla transitorietà del bene
(Anonimo)

Tutto è piccineria e debolezza e transitorietà e mescolanza di grandi dolori.
(Antifonte)

La vita è il transitorio, è il contingente; la vita è l’ora che scocca e che passa, è l’onda che spira alla riva, il lampo che brilla e si spegne.
(Federico De Roberto)

La forza fisica è transitoria, proprio come è effimero il corpo. Ma il potere dello spirito è permanente, proprio come è eterno lo spirito.
(Mahatma Gandhi)

Compiango gli uomini che fanno gran caso della transitorietà delle cose e si perdono nella contemplazione della vanità terrena. Noi esistiamo infatti proprio per rendere imperituro ciò che è perituro; e questo può avvenire solo se si sa valutare sia l’una che l’altra cosa.
(Johann Wolfgang Goethe)

Esiste una cosa che contiene tutte le altre, che esisteva prima che ci fossero Cielo e Terra. Quanto silenziosa! Quanto solitaria! Rimane sola e non muta mai, ritorna su se stessa senza alterarsi ed è la madre dell’universo. Non ne conosco il nome e quindi la chiamo ‘il Sentiero’. Esito a chiamarla ‘l’Infinito’. L’Infinito è Transitorio e il Transitorio è Evanescente. L’Evanescente non conosce ritorno
(Lao Tzu)

Tutta la transitorietà è soltanto un’allegoria. Ciò che vediamo è soltanto una proposta, una possibilità, un aiuto. La verità vera giace prima nel fondo invisibile.
(Paul Klee)

L’uomo è un essere transitorio. E in questo pellegrinaggio della vita, la religione aiuta l’uomo a vivere in modo tale da raggiungere il proprio fine.
(Papa Giovanni Paolo II)

L’apprendimento deve servire allo scopo di creare interesse. L’apprendimento è transitorio, ma l’interesse deve durare tutta la vita.
(Johann Friedrich Herbart)

L’innamoramento, come lo sposarsi, è il trattare qualcosa di transitorio come permanente.
(Manfred Weidhorn)

Quando due persone sono sotto l’influenza della più violenta, della più folle, della più illusoria, e della più transitoria delle passioni, viene loro richiesto di giurare che rimarranno continuamente in quella condizione eccitata, anormale e logorante, finché morte non li separi.
(George Bernard Shaw)

La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale. Credere nelle nostre utopie e lottare per i nostri sogni.
(Paulo Coelho)

Distinguere ciò che è generale da ciò che è particolare, e ciò che è permanente da ciò che è transitorio, è il fine del pensiero scientifico.
(Alfred North Whitehead)

La transitorietà è qui per restare.
(Peter Robinson)