Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’aula

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’aula (scuola, tribunale e parlamento). Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sulla scuola, Frasi, citazioni e aforismi sugli insegnanti, l’insegnamento e l’insegnare e Frasi, citazioni e aforismi sulla politica e i politici.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’aula

Entro nella piccola aula dove i miei studenti mi stanno aspettando. Respiro il calore della loro attesa, la speranza che ripongono in me, nelle mie lezioni così accurate e facili da capire. Perché da sempre mi preoccupo di avere un linguaggio consono a tutti, piano, guizzante a tratti, per sedurli in massa, per non lasciarne indietro nemmeno uno. Perché non vorrei lasciare indietro nessuna delle loro speranze
(Margaret Mazzantini)

Le aule di una scuola sono piene di numeri, lettere e cuori.
(Fabrizio Caramagna)

Nel mezzo della parete di fondo c’era una lavagna di ardesia. Le avevano offerto una lavagna bianca, ma aveva rifiutato. Il fruscio del gesso su una lavagna d’altri tempi le ricordava l’unico luogo in cui si era sempre sentita al sicuro quando era bambina… un’aula scolastica. Quello era il suo mondo, il luogo a cui più sentiva di appartenere. Non poteva immaginare un’altra vita.
(Susan Wiggs)

In aula, gli studenti non dovrebbero solo sapere cosa stanno facendo, ma dovrebbero anche sapere perché e come.
(Harry Wong)

L’aula dovrebbe essere un ingresso nel mondo, non una fuga da esso.
(John Ciardi)

Gli eventi che si verificano oggi nelle nostre aule stimoleranno gli eventi mondiali di domani.
(J.Lloyd Trump)

Non vedo l’ora di tornare in aula, di stare sui solidi banchi e sedie, il cielo di ardesia e di gessi colorati e le pareti tappezzate di disegni e domande dei bambini.
(Anonimo)

Un’aula, è un gruppo di persone legate da regole, relazioni e ruoli.
(Raffaele Mantegazza)

L’aula è un luogo, fisico, non necessariamente delimitato da muri, ma può essere anche uno spazio da intendersi in un’accezione diversa, con qualità che vanno oltre alla sua materialità. L’aula è un luogo dove si svolge la didattica, frontale e innovativa che sia, dove si trasmette la conoscenza. L’aula è un luogo dove può accadere anche altro, dove si può trasmettere anche altro: un luogo dove si intrecciano e consolidano relazioni, dove si trasmette passione, dove ci si sorprende, dove sono offerte prospettive diverse, dove i ruoli non sempre sono così netti, dove accade l’imprevisto, e talvolta l’imprevedibile.
(Nicola Lugaresi)

Raramente le aule sono state identificate come i luoghi in cui si svolgono i più grandi drammi umani: il dramma di accendere lo spirito umano, nobilitare il cuore umano e arricchire l’esperienza umana.
(Dallo pubblicità IBM)

Che deserto la scuola, tutta l’estate!
Chiuse le porte,
le finestre sprangate,
l’aule parevan morte
e nel silenzio severo
i banchi, tante tombe al cimitero.
Ma una mattina la vecchia bidella
si attacca alla campanella.
W “den!, den! den!” la scuola si ridesta:
le finestre si spalancano
per godersi la festa,
il sole inonda l’aula,
salta sulla cattedra
e con il dito d’oro del suo raggio
disegna sulla carta geografica
un meraviglioso viaggio.
(Gianni Rodari)

La mia è una parrocchia di montagna. Quando ci arrivai c’era solo una scuola elementare. Cinque classi in un’aula sola. I ragazzi uscivano dalla quinta semianalfabeti e andavano a lavorare. Timidi e disprezzati. Decisi allora che avrei speso la mia vita di parroco per la loro elevazione civile e non solo religiosa. Così da undici anni in qua, la più gran parte del mio ministero consiste in una scuola.
(don Lorenzo Milani)

L’istruzione finisce nell’aula scolastica, ma l’educazione termina soltanto con la vita.
(Frederick William Robertson)

Nel silenzio completo dell’aula, dove le coroncine di carta verde stracciate, le copertine dei libri-premio, le lavagne nettate, tutto diceva che l’annata scolastica era finita e le premiazioni fatte, tutto aspettava l’autunno, la ripresa delle lezioni a ottobre, le nuove fatiche – io pensavo che anche la nostra giovinezza era finita e la felicità sfuggita.
(Alain Fournier)

Non sarò mai un prof, ragno invischiato nella sua stessa tela, aguzzino inchiodato alla cattedra fino alla fine dei suoi giorni. Mai! Noi studenti passiamo, voi invece restate! Noi siamo liberi e voi vi siete beccati l’ergastolo. A scuola noi andiamo male, ma almeno andiamo da qualche parte! L’aula scolastica non sarà mai il misero recinto della nostra vita!
(Daniel Pennac, Diario di scuola)

Non ho mai visto uno studente passare spontaneamente dal cortile della ricreazione all’aula di scuola.
(François Proust)

Ho imparato di più per le strade che in qualsiasi aula di scuola.
(Bill Gates)

L’aula era una prigione dominata dagli interessi degli altri. La biblioteca era aperta, infinita, gratuita.
(Ta-Nehisi Coates)

Il futuro è fuori dal campus tradizionale, fuori dall’aula tradizionale. L’apprendimento a distanza sta avanzando velocemente.
(Peter Drucker)

All’esame di coscienza sbagliava sempre aula.
(Fabrizio Caramagna)

Mi piacciono le giornate di settembre che sbagliano ed entrano nell’aula di agosto.
(Fabrizio Caramagna)

In un’aula di tribunale vince chi racconta la storia migliore.
(Anonimo)

Il mondo è un’aula di tribunale, ma la vita è il tuo giudice.
(Uche Okafor)

o restai dentro quell’aula come un fesso. E chiddi du bastardi mi ridevano in faccia. Allora dissi a mia moglie, per la giustizia dobbiamo andare da Don Corleone.
(Dal film Il padrino)

La pena per chi ride in un’aula di tribunale è di sei mesi di carcere; se non fosse per questa sanzione, la giuria non ascolterebbe mai le prove.
(H. L. Mencken)

Le aule di tribunale contengono qualsiasi simbolo di autorità che uno scenografo possa immaginare. Tutti si alzano quando entrano. Indossi un costume che ti identifica come un essere, se non proprio divino, sicuramente speciale.
(Irving Kaufmann)

Io restai dentro quell’aula come un fesso. E chiddi du bastardi mi ridevano in faccia. Allora dissi a mia moglie, per la giustizia dobbiamo andare da Don Corleone.
(Dal film Il padrino)

Di solito, una persona che lascia un’aula di tribunale con una condanna alle spalle avrebbe un volto cupo. Ma me ne sono andato con un sorriso. Sapevo di essere un criminale condannato, ma ero orgoglioso del mio crimine.
(Martin Luther King)

Il crocificisso, che in ogni aula di tribunale rammenta ai giudici il più grande errore giudiziario registrato dalla Storia e li autorizza a commetterne altri.
(Pitigrilli)

Aula di tribunale: un luogo in cui Gesù Cristo e Giuda Iscariota sarebbero alla pari, con le probabilità di verdetto favorevole a favore di Giuda.
(H. L. Mencken)

La giustizia non ha nulla a che fare con ciò che accade in un’aula di tribunale; La giustizia è ciò che viene fuori da un’aula di tribunale.
(Clarence Darrow)

Le persone vengono processate e condannate sui giornali e in televisione prima ancora di vedere un’aula di tribunale.
(Assata Shakur)

Conosco i miei colleghi senatori a vita, sono stata troppo poco in aula per farmi un giudizio degli altri, non sono una vecchia volpe. Quando sono stata nominata ho detto al presidente Mattarella che sono sempre una bambina: mi hanno chiuso la porta della scuola e ottant’anni dopo mi hanno aperto quella del Senato.
(Liliana Segre)

Il ministro riferisce in aula: 12 deputati presenti. Che hanno chiesto di abbassare il microfono, per dormire meglio.
(Fabrizio Caramagna)

Gli scranni vuoti fanno male. Alla democrazia, alle istituzioni, alla fiducia. La vera rivoluzione sarebbe vedere l’aula sempre piena.
(Fabrizio Caramagna)

Non ricordo in quale punto della Costituzione si parla di istituire la procedura della “Bagarre in aula con rissa totale”.
(Fabrizio Caramagna)

L’aula più grande che vi fosse a Jena risultò troppo piccola, il corridoio e il cortile erano stipati, su banchi e tavoli gli uditori stavano letteralmente gli uni sugli altri.
(Johann Gottlieb Fichte sull’aula universitaria in cui insegnava)

Da quel giorno mi dedicai a disimparare la teoria e a prendere lezioni dalla realtà. Per trovarla non dovevo andare lontano: la realtà era ovunque, bastava uscire dall’aula.
(Muhammad Yunus)

Exeat aula qui vult esse pius.
[Esca dal Palazzo chi vuole essere pio.] (Lucano)