Frasi, citazioni e aforismi sui fossili

Annunci

Un fossile è quanto resta di un antico essere vivente, vegetale o animale, scomparso da lungo tempo, il cui scheletro o parte di sé si è conservato nelle rocce per milioni di anni, fino a oggi.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui fossili. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulle conchiglie, Frasi, citazioni e aforismi sull’evoluzione, Frasi, citazioni e aforismi sui dinosauri e Frasi, citazioni e aforismi sull’archeologia.

**

Frasi, citazioni e aforismi sui fossili

I fossili sono la chiave di volta per capire l’evoluzione della vita.
(Alberto Angela)

Fossile è un termine che deriva dal latino “foedere” che significa scavare: esso indica in generale qualsiasi cosa si ottenga o si recuperi scavando.
(Letizia Bertini)

Ai bambini piacciono i fossili. Non c’è niente di più magico che trovare un guscio lucido e sapere che sei la prima persona a vederlo dopo 150 milioni di anni.
(Sir David Attenborough)

Ciò che vediamo dipende principalmente da ciò che cerchiamo. … Nello stesso campo il contadino noterà il raccolto, i geologi i fossili, i botanici i fiori, gli artisti i colori. Anche se tutti possiamo guardare le stesse cose, non ne consegue che le vediamo allo stesso modo.
(John Lubbock)

Non c’è nulla come la geologia; il piacere di sparare a una pernice il primo giorno di caccia non può essere paragonato al ritrovamento di un bel gruppo di ossa fossili, che raccontano la storia dei tempi passati con una lingua quasi viva.
(Charles Darwin)

Colleziona fossili. Vuole capire il tempo senza la pressione incessante dell’immediato.
(Fabrizio Caramagna)

Per diventare un fossile devono succedere molte cose. Prima di tutto, occorre morire nel luogo giusto. Soltanto il 15 per cento circa delle rocce può preservare i fossili: per esempio, i futuri graniti sarebbero da evitare. In termini pratici, l’organismo deve rimanere seppellito in un sedimento dove possa lasciare un’impronta – come una foglia nel fango umido – oppure decomporsi senza essere esposto all’ossigeno, permettendo così alle molecole presenti nelle ossa e nelle altre parti dure ( e molto sporadicamente in quelle molli) di essere sostituite da minerali dissolti, creando così una copia pietrificata dell’originale.
(Bill Bryson)

Si pensa che il processo di fossilizzazione interessi solo circa un osso su un miliardo. Se è così, significa che probabilmente la popolazione statunitense odierna (duecentosettanta milioni di persone, ciascuna delle quali con duecentosei ossa) lascerebbe ai posteri non più di una cinquantina di ossa fossili, ossia un quarto di uno scheletro completo.
(Bill Bryson)

Nel Cambriano l’evoluzione comincia a lasciare in giro moltissime “impronte digitali”, perché la vita sta sviluppando guschi, conchiglie, corazze e rivestimenti rigidi di vario tipo, cioè tutte cose che si fossilizzano.
(Alberto Angela)

Dopo essere stata per miliardi di anni “molle”, la vita si sta costruendo le prime impalcature di supporto e di difesa, destinate a diventare scheletri ed esoscheletri. E destinate quindi a lasciare impronte sempre più nette e sempre più numerose nei sedimenti. Proprio per questo i fossili del Cambriano rappresentano il primo libro illustrato della vita, il primo reportage fotografico sull’evoluzione, dopo i rari fogli sparsi delle epoche precedenti.
(Alberto Angela)

I fossili c’interessano non solo perché subiamo il fascino di oggetti che vengono da un passato lontanissimo ma, cosa più importante, perché ci fanno capire che la storia della Terra può essere divisa in periodi durante i quali sono avvenuti grandissimi cambiamenti (ad esempio, dove c’era il mare oggi c’è una collina) e durante i quali il nostro pianeta è stato popolato da organismi viventi molto diversi fra loro, ciascuno caratteristico di un periodo. In altre parole, i fossili ci permettono di dire che gli organismi si evolvono.
(Letizia Bertini)

Il “per sempre” lasciamolo dire solo ai fossili.
(Ailgamar, Twitter)

Isole che ho abitato
verdi su mari immobili
D’alghe arse, di fossili marini
e spiagge ove corrono in amore
cavalli di luna e di vulcani.
(Salvatore Quasimodo)

La calma è la virtù dei fossili.
(misteroettam, Twitter)

– Da piccolo ero fissato coi fossili, volevo fare il paleontologo e così ho studiato tanto per diventarlo.
• Paleontologo?
– No, un fossile.
(darioloc81, Twitter)

Abito sotto montagne sapute a memoria. Le ho imparate da cercatore di minerali e fossili, poi da scalatore.
(Erri De Luca)

Il linguaggio è una cosa vivente e nello stesso tempo è un museo di fossili della vita passata.
(Antonio Gramsci)

Persone che ho nostalgia.
Persone nei ricordi.
Persone che ho per tatuaggi.
E persone come fossili, impossibile estirparle.
Ormai sono me.
(Barcalinga, Twitter)

Certi ricordi rimangono incastrati come fossili nelle pareti del cuore.
In eterno.
(00dr3am, Twitter)

Siete troppo giovani per capire noi fossili.
(amabilecreatura, Twitter)

Secondo recenti studi i più importanti fossili di resti umani si sono formati dopo pranzo dalle 13.30 alle 16.00
(LucaMagmo, Twitter)

Cose che non moriranno mai
– montagne
– fossili
– convinzioni errate.
(Anonimo)

Non sarete importanti nemmeno da fossili.
(Asociale, Twitter)

Estinguiti come i dinosauri ma non lasciare fossili, grazie.
(Anonimo)

Il panda è considerato un fossile vivente. Si pensa che i suoi antenati abitassero la Cina già otto milioni di anni fa.
(Rivista Nature)

In un universo parallelo i dinosauri trovano i nostri fossili, ma essendo dinosauri se ne fregano e finiamo dimenticati.
(Anonimo)

Questi frammenti di elementi naturali, pezzetti di pietra, fossili, schegge di legno, cose martirizzate dagli elementi, raccattate lungo il bordo del mare, che esprimono leggi fisiche, l’usura, l’erosione, lo scoppio, ecc., non solo hanno qualità scultoree, ma anche uno straordinario potenziale poetico.
(Le Corbusier)

Quando viaggiate in avanti su una macchina del tempo, evitate di sporgere il gomito dal finestrino, o vi diventerà un fossile.
(Jack Handey)

In un modo o nell’altro la paleontologia è sempre stata presente nei dibattiti sull’origine delle specie, né d’altro canto poteva smettere di esserlo dato che i fossili sono di per sé un “problema” che richiede una spiegazione.
(Juan Luis Arsuaga)

La paleontologia è lo studio dei fossili. Essa è una branca molto importante della biologia, poiché i progenitori degli organismi viventi si sono estinti tutti molto tempo fa, e i fossili ci forniscono l’unica documentazione diretta di animali e piante di un lontano passato. Se vogliamo sapere quale aspetto avessero i nostri lontani progenitori, i fossili sono la nostra speranza principale.
(Richard Dawkins)

In qualsiasi momento qualcuno potrebbe rinvenire un fossile di mammifero nelle rocce cambriane, nel qual caso la teoria dell’evoluzione crollerebbe immediatamente.
(Richard Dawkins)

Anticamente si credeva che i fossili marini ritrovati sulla terraferma fossero una prova del Diluvio Universale. Leonardo da Vinci, però, con i suoi studi riuscì ad andare molto vicino a quella che è oggi la spiegazione scientifica.
(Piero Angela)

Se tu dirai che li nichi (conchiglie) che per li confini d’Italia, lontano dalli mari, in tanta altezza si veggano alli nostri tempi, sia stato a causa del Diluvio che lì li lasciò, io ti rispondo che, credendo tu che tal Diluvio superasse il più alto monte di 7 cubiti, tali nichi dovevano restare sopra tali montagne, e non sì poco sopra la base dei monti.
(Leonardo Da Vinci)

La crisi climatica è la più’ semplice e la più difficile. Più semplice perché sappiamo cosa fare, dobbiamo tagliare drasticamente le emissioni di C02, la più difficile perché la nostra Economia è oggi troppo dipendente dai combustibili fossili
(Greta Thunberg)

I giacimenti di combustibili fossili hanno limiti. I giacimenti di ipocrisia sono illimitati.
(Vittorio Zucconi)

Ogni essere vivente è anche un fossile. Al suo interno, fin nella più interna struttura microscopica delle sue proteine, porta le tracce se non le stimmate dei suoi antenati.
(Jacques Monod)

Quando finirò le cose che ho da fare le cose stesse si chiameranno fossili.
(insopportabile, Twitter)

Vendo fossili (come nuovi).
(Anonimo)

Annunci