Skip to main content
Cibo e cucinaFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul peperoncino

Annunci

Il peperoncino è una tra le spezie più usate nelle cucine di tutto il mondo ed è il protagonista di molte pietanze. In Europa il peperoncino è arrivato nel 1493, portato da Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul peperoncino. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla pasta e gli spaghetti, Frasi, citazioni e aforismi sulla Calabria e Frasi, citazioni e aforismi sul rosso.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul peperoncino

Per iniziare la giornata scelgo un caffè,
per continuarla, un sorriso, un po’ di colore , ma anche un pizzico di peperoncino per darle più sapore!
(Anonimo)

Situazione sentimentale: cioccolato fondente al peperoncino.
(Rote_fuchs, Twitter)

Sto per dire una cosa forte:
Peperoncino calabrese!
(doraebasta, Twitter)

Alle persone moderate che nella vita dosano il sale e lo zucchero, preferisco gli indisciplinati che abusano di caffè e peperoncino.
(Lucrezia Beha)

Hai presente quando tocchi il peperoncino e poi per sbaglio ti sfreghi gli occhi?
Ecco, la vita è così.
Basta un attimo e sei sfregato.
(sonopazzaio, Twitter)

P come piccante. Uguale: P come peperoncino. Le due parole si equivalgono, si sovrappongono, abbracciate e inscindibili, anche se non esaustive.
(Licia Granello)

Un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino è un vero toccasana.
(Umberto Veronesi)

Volevo dirne quattro agli amanti del sushi:
1-Spaghetti
2-aglio
3-olio
4-peperoncino
(micatwitto, Twitter)

Spaghetti aglio olio e peperoncino sono un sentimento.
(Anonimo)

Tenevo fame ma non troppo!
Quann tien famm ma non troppo e vivi all’estero, e nun tien na pizzeria napoletana a purtat e man o e telefon, allora io me facc’ nu Spaghett’ aglie, uoglie e peperoncino.
(Massimo Troisi)

Da una parte all’altra del mondo, dalla tipologia più soave a quella terribilmente “mordente”, i peperoncini hanno stuoli di fedeli consumatori, perché regalano gusto, allegria e vitamine a piatti tradizionalmente poveri, molto spesso carenti di proteine.
(Licia Granello)

Il peperoncino: è il primo sapore che si sente. Rosso, forte, invadente: brucia tutto, ti divora la bocca e ti fa sentire pieno di energia, elettrico. Butti fuori l’aria e senti la bocca avvampare. Il sangue entra in circolo.
(Cristina Zagaria)

Dal punto di vista medico il piccante del peperoncino equivale a una sorta di benefico passe-partout: digestivo e antifermentativo, vanta la più alta concentrazione di vitamina C esistente in natura. Ha proprietà vasodilatatrici (da cui la fama di “Viagra dei poveri”) e anticolesterolo, mentre la vitamina PP rende elastici i capillari e la E aumenta l’ossigenazione nel sangue.
(Licia Granello)

Il peperoncino possiede mille virtù culinarie e salutari. Non a caso, è ormai risaputo come sia un alleato delle cure dimagranti, favorendo la perdita di peso; allevia i dolori e perfino lo stress.
Ecco perché una piantina di peperoncino non dovrebbe mai mancare nell’orto o nel vaso tenuto sui davanzali o terrazzi, per essere pronta all’occorrenza nell’occasione di una “puttanesca” o “un’arrabbiata” in compagnia di amici o parenti.
(La Stampa, 2014)

La cosa più bella dei peperoncini è il profumo. Lo sai che ci sono quelli che sanno di cannella, vaniglia, quelli che sprigionano aromi di agrumi? Ce n’è uno che sembra proprio arancio. Quando lo faccio annusare alle persone, tutti si stupiscono.
(Paola Peluso, coltivatrice di peperoncino)

Tutti nella mia famiglia, pur vivendo ormai da anni al nord, non ci siamo mai staccati dai nostri prodotti tipici: la soppressata, la ‘nduja, il capicollo, il caciocavallo affumicato, le provole, il peperoncino, l’olio, il vino e altro.
(Franco Neri)

Noi calabresi sopportiamo meglio per una questione di abitudine, mangiamo peperoncino fin da bambini. Ma io stesso non vado mai oltre il secondo o il terzo grado di piccantezza: il senso è dare gusto, non togliere ogni sapore.
(Salvatore Marturano, proprietario di un ristorante a base di peperoncino)

Il peperoncino è un baccello, più piccolo e appuntito del peperone, il cui colore varia secondo le qualità: rosso, verde, porpora e giallo-rame. Il suo sapore può essere così forte da giustificare la creazione di una scala specifica, la scala di Scoville.
(Lorenza Pliteri)

Chi consuma spesso il peperoncino lo sa bene. La sensazione di irritazione e bruciore quando si esagera è causata dalla capsaicina. Utilizzata anche nella fabbricazione dei gas lacrimogeni, la molecola è presente nella maggior parte delle piante – come nel caso del peperoncino piccante – del genere Capsicum. Capace di legarsi a particolari recettori presenti a livello delle mucose, il suo effetto è del tutto virtuale. La sensazione di bruciore c’è, il danno al tessuto no.
(Daniele Banfi)

Appena gli spaghetti si sono tuffati nell’acqua bollente, il peperoncino ha fatto un cenno all’aglio. Credo di sapere cosa hanno in mente.
(LaCausaPersa, Twitter)

Il peperoncino è quella cosa che, appena metti sul tavolo, l’ospite di turno inizia a raccontare storie incredibili sulla provenienza di quello che utilizza lui.
(PeracchiaElena, Twitter)

– Buona questa pizza: Mozzarella, pomodoro, ‘nduja, peperoncino, salame piccante e rucola.
+ È un po’ pesante, la rucola non la digerisco
(Gi_Gi_To, Twitter)

Da mangiare?
Nachos con salsa piccante
Patatine fritte
Pizza con salamino e peperoncino
Sale grosso in zollette
E da bere?
L’Eufrate.
(Dbric511, Twitter)

Mi hanno regalato lo spray al peperoncino ma finché non trovo anche quello all’aglio e al l’olio non me ne faccio niente.
(Lux_n, Twitter)

Bisogna capire i piccoli segnali. Se ti spruzza lo spray al peperoncino negli occhi, vuole solo essere portata a mangiare messicano!
(tremenoventi, Twitter)

E poi non è vero che al sud mettono il peperoncino ovunque.
Ad esempio nel dentifricio non c’era.
(Snailale, Twitter)

Quando volete fare i trasgressivi, mi immagino che nella pastina in brodo ci mettete un po’ di peperoncino.
(aleflaviob, Twitter)

C’é sempre qualcuno che chiede il piatto tipico nel quale la specialitá è il peperoncino, “ma senza peperoncino”.
(vestitaacipolla, Twitter)

Aglio, ovvio e peperoncino.
(pellescura, Twitter)

A un peperoncino aggiungere le ali:
una libellula rossa.
(Matsuo Bashō)