Frasi, citazioni e aforismi sul tuffo

Annunci

Presento una raccolta di Frasi, citazioni e aforismi sul tuffo e il tuffarsi. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul mare, Frasi, citazioni e aforismi sul nuoto, Frasi, aforismi e battute divertenti sulla spiaggia, Frasi, citazioni e aforismi sugli scogli e Frasi, citazioni e aforismi sul volo e il volare.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul tuffo e il tuffarsi

Tuffo

Il segreto di un buon tuffo sta tutto nell’istante precedente al salto. Quell’istante in cui la mente ancora pensa alla gravità della terra mentre il corpo sa già di dover volare.
(Fabrizio Caramagna)

Dovremmo vivere sempre come il primo tuffo a mare dopo un lungo inverno.
(mike28zero, Twitter)

Misura la profondità dell’acqua prima di tuffarti.
(Proverbio arabo)

Mi piace tuffarmi,
offrire la mia schiena a un corteo di spruzzi,
pensare allo stupore del mare
quando la mia scia bianca gli entra dentro all’improvviso,
E poi mi piace la mia meraviglia
quando risalgo in superficie
e l’assoluto si getta su di me.
(Fabrizio Caramagna)

Noi vogliamo, per quel fuoco che ci arde nel cervello, tuffarci nell’abisso, Inferno o Cielo, non importa. Giù nell’Ignoto per trovarvi del nuovo.
(Charles Baudelaire)

E come chi, tuffandosi nell’acqua fredda, s’è sforzato di convincersi che il piacere di tuffarsi sia tutto in quell’impressione di gelo, e poi nuotando ritrova dentro di sé il calore e insieme il senso di quanto fredda e ostile è l’acqua.
(Italo Calvino)

Il suo tuffo era esatto, matematico. L’arco iniziale, la testa infilata tra le braccia tese che si aprivano e poi si chiudevano gradualmente come ali – era naturale come il tuffo di un gabbiano.
(Fabrizio Caramagna)

Chi cerca perle deve tuffarsi in profondità.
(John Dryden)

Il cuore ha la speciale abilità di tuffarsi dove ci sono gli scogli.
(mesmeri, Twitter)

La ragazza dal corpo dorato si tuffò dal pattíno e l’uomo olivastro e calvo diede alcune bracciate decise per avvicinarla, osservare il suo ritorno in superficie, sorprendere il luccichio della carne umida spruzzata dall’acqua e dal sole.
(Manuel Vázquez Montalbán)

Essere libero come gli animali selvatici. Tuffarsi nudo, come un delfino, negli abissi del mare, involarsi altissimo nell’azzurro infinito del cielo e planare, silenzioso, come l’albatro sul mondo meschino dell’uomo, diventare l’aria, far corpo nell’acqua con l’acqua, fondersi e ritrovarsi. Questo è il mio motto!
(Jacques Mayol)

I sentimenti non si limitano a guardare tramonti. I sentimenti si tuffano e nuotano fino a toccarlo, il sole.
(ReGiaProrsum, Twitter)

Oggi io mi sento un bambino che si tuffa dal suo pattino sul mare: una cosa scherzosa, leggera e all’apparenza felice.
(Fabrizio Caramagna)

La prima volta che la vidi, Brenda mi pregò di tenerle gli occhiali. Poi avanzò fini all’orlo del trampolino e scrutò la piscina, strizzando gli occhi; ma fosse pur stata asciutta, ella non se ne sarebbe accorta, tanto era miope. Si lanciò in un tuffo armonioso e un momento dopo tornò verso il margine della vasca, la testolina dai corti capelli rossi alta sull’acqua come una rosa dal lungo stelo.
(Joseph Roth)

Chi segue i tuffi dal trampolino è autorizzato a pensare che l’ambizione degli uomini non abbia mai fine. In questa disciplina, peraltro onorata dal coraggio e dalla grazia, gli uomini si ingegnano di mimare i gabbiani e qualsiasi altro uccello usi tuffarsi in picchiata per catturare un pesce a tutto becco.
(Gianni Brera)

Bisogna stare attenti a tuffarsi nei ricordi, spesso, ci si fa male cadendo di cuore.
(alemarsia, Twitter)

Annunci

Superato uno scoglio c’è sempre un nuovo mare in cui tuffarsi
(CleX71, Twitter)

A chi non è capitato qualche volta di sentire un tuffo al cuore rivivendo un’esperienza, un sentimento o un’emozione?
(Agatha Christie)

Per Max, provarci era uguale a un tuffo da uno scoglio alto. Ti affacci, guardi sotto, torni indietro e dici chi me lo fa fare, ci riprovi, esiti, scuoti la testa e, quando tutti si sono buttati e si sono rotti di aspettarti, ti fai il segno della croce, chiudi gli occhi e ti lanci giù urlando.
(Niccolò Ammaniti)

Che delizia! Che tuffo! Sempre, infatti, le aveva fatto questo stesso effetto, a quei tempi, allorquando, spalancata la porta finestra, con un lieve cigolio dei cardini, che ancora le pareva di udire, lei si tuffava nell’aria aperta, a Bourton.
(Virginia Woolf)

Tutti pigri, tutti sul divano, ma appena arriva una notifica facciamo dei tuffi verso lo smartphone che neanche la Cagnotto.
(dbric511, Twitter)

La mattina faccio sempre un tuffo in piscina perché il mattino ha il cloro in bocca.
(tragi_com78, Twitter)

Non riesco a sincronizzare i calzini, figuriamoci un tuffo.
(lux_n, Twitter)

Stavo lavando un cucchiaino e ho sollevato più schizzi io del tuffatore cinese che s’è lancianto dal trampolino.
(Zziagenio78, Twitter)

Immergersi nella musica è un tuffo nell’anima
(cleX71, Twitter)

Mi tuffo nell’azzurro del mare che hai dentro. Ed è subito naufragio
(Emilia974, Twitter)

Sei il passaggio a livello chiuso quando hai fretta, il giardiniere che taglia l’erba mentre dormi, il tuffo a bomba mentre sei sul lettino
(federicacaladea, Twitter)

Il vero uomo sta sul bagnasciuga a decidere se tuffarsi o no dai 4 ai 5 giorni.
(Tremenoventi, Twitter)

Correre il rischio, tuffarsi a capofitto… viene più naturale ad alcuni rispetto che ad altri. Il problema è che… quando rimani al sicuro, lontano dal limite… non puoi fare a meno di chiederti se ti stai perdendo qualcosa.
(dalla serie tv Being Erica)

Mi rendo utile. Metto la piscina in giardino, mi tuffo a bomba e il quartiere ha risolto il problema di bagnare le piante.
(_luilla_, Twitter)

Là dove sei diretto non ci sogno sentieri, né piste, solo il tuo istinto. Hai seguito i segnali e alla fine sei arrivato. Adesso devi fare il gran tuffo nell’ignoto e scoprire da solo chi ha torto, chi ha ragione, chi sei tu veramente.
(Sergio Bambarén)

Non ha forse la natura morale, come la natura fisica, i suoi precipizi e abissi, dove i caratteri forti amano tuffarsi rischiando la vita, come un giocatore ama mettere in gioco la sua fortuna?
(Honoré de Balzac)

Mi tuffo a testa in giù
e l’acqua non c’è più,
trovo sempre il pavimento…
(Mina)

Sposarsi è come tuffarsi in un fiume in pieno inverno: una cosa che non si fa due volte.
(Maxime Gorki)

Se oggi i popoli civili più non credono che il sole, ogni sera, si tuffi nell’oceano, hanno altre credenze che non più di questa si accostano alla verità.
(Vilfredo Pareto)

L’amore non ha nulla a che fare con la saggezza: è un tuffo in una dimensione nuova, bellissima, irresistibile, dove nient’altro importa. I conti si faranno magari più in là, quando sarà passata la febbre e rimarranno i postumi della “follia”.
(Piero Angela)

C’era da restare accecati a voler fissare là dove il cielo d’un azzurro di maggio si saldava alla cresta delle colline, di tutto nude fuorché di neve cristallizzata. Una irresistibile attrazione veniva, col barbaglio, da quella linea: sembrava essere la frontiera del mondo, da lassù potersi fare un tuffo senza fine.
(Beppe Fenoglio)

L’unico modo per conoscere profondamente un essere è l’atto di amore; questo atto supera il pensiero, supera le parole. È il tuffo ardito nell’esperienza dell’unione.“
(Erich Fromm)

Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perché il mare è il tuo specchio; tu contempli
nell’infinito svolgersi dell’onda
l’anima tua, e un abisso è il tuo spirito
non meno amaro. Godi nel tuffarti
in seno alla tua immagine; l’abbracci
con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore
si distrae dal tuo suono al suon di questo
selvaggio ed indomabile lamento.
(Charles Baudelaire)

Annunci