Frasi, citazioni e aforismi sul cordone ombelicale

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul cordone ombelicale. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’ombelico, Frasi, citazioni e aforismi sulla mamma, Frasi, citazioni e aforismi sulla nascita l’esser nati, Frasi sulla gravidanza e il parto e Frasi per ringraziare l’ostetrica.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul cordone ombelicale

Il taglio del cordone ombelicale, nastro di tutte le partenze e inizio della vita
(Alessandro Bergonzoni)

Il cordone ombelicale: la prima catena che abbiamo conosciuto, l’ultima che rimpiangiamo
(Fabrizio Caramagna)

Il cordone ombelicale reciso lascia un segno sul corpo di ogni essere umano. Una cicatrice che l’ intera vita non riuscirà a cancellare. L’ ombelico ci dice più di quanto sembra a prima vista. Racconta una storia, la tua storia, e la storia della donna che è tua mamma
(Adriana Musella)

Le madri dimenticano volentieri che il cordone ombelicale viene tagliato al momento del parto.
(Vera Caspar)

Il vero amore di una madre sta nell’aiutare il figlio a tagliare il cordone ombelicale.
(Jean Gastaldi)

Abbandonare l’infanzia equivale ad abbandonare simbolicamente i genitori. Il legame di attaccamento originario (al primo “oggetto” amoroso) dell’adolescente è rimesso in questione. Bisogna “tagliare il cordone ombelicale” una seconda volta. Quest’opera di separazione, alcuni la effettuano senza troppe difficoltà. Altri non riusciranno mai a portarla a termine.
(Alain Braconnie)

Le persone che non riescono a recidere internamente il cordone ombelicale che le lega ai genitori, sono simili a un seme che non viene portato lontano dalla pianta-madre dall’azione del vento, ma che cade in terra in quei pressi. Una simile situazione non potrà mai essere fertile per quel seme e per questa ragione esso non riuscirà a svilupparsi come pianta adulta e robusta. Lo stesso accade a noi esseri umani, perché la situazione fertile e propizia per noi può essere soltanto altrove, con un’altra persona, all’interno di un nuovo rapporto.
(Aldo Carotenuto)

E ho scoperto che tra me e te c’è un cordone ombelicale che fa male quando viene teso.
(David Grossman)

Aveva trovato nel corpo di quella donna che non era Ling Long, un cordone ombelicale invisibile che gli permetteva di scivolare nel ventre del mondo.
(Sa Shan)

La cosa positiva del nostro incontro fu la conferma che eravamo inestricabilmente legati l’uno all’altra, come se ci fosse un cordone ombelicale invisibile che ci univa e ci nutriva a vicenda, aiutandoci a crescere, a darci vita.
(Cecilia Ahern)

Nasciamo con un cordone ombelicale, moriamo con molti.
(Yahia Lababidi)

Cala il tuo cordone ombelicale, così che io possa arrampicarmi e tornare indietro.
(Nirvana)

L’ombelico come simbolo di autonomia ci indica che siamo privi di cordone ombelicale. Questo significa che ora dobbiamo provvedere da soli alla nostra alimentazione, ai nostri interessi materiali e alla nostra vita. Essere privi del cordone ombelicale e quindi stare sulle proprie gambe – anche mentalmente – ad alcune persone, in parte, risulta difficile per tutta la vita.
(Walter Lübeck)

Il parto è violento, sanguinoso e doloroso, e nessuna retorica potrà mai convincermi del contrario. Ho sentito storie di donne che partoriscono accovacciate nei campi, tagliano il cordone ombelicale con i denti, si legano il neonato sulla schiena e riprendono a lavorare con la falce.
(Siri Hustvedt)

L’orfano taglia lui stesso il suo cordone ombelicale.
(Proverbio turco)

Il cordone ombelicale della Madre Terra ci unisce tutti.
(Hasier Agirre)

Annunci

Esiste un cordoglio ombelicale che ci lega ai morti che non conosciamo e ai sofferenti che non conosciamo.
(Alessandro Bergonzoni)

Sono scandaloso.
Lo sono nella misura in cui tendo una corda,
anzi un cordone ombelicale,
tra il sacro e il profano
(Pier Paolo Pasolini)

Non ho mai fatto bungee jumping. Il taglio del cordone ombelicale credo mi abbia traumatizzato.
(David_isayblog, Twitter)

Comunque che nel 2017 non ci sia ancora il cordone ombelicale wireless è una vergogna.
(pirata_21, Twitter)

Il caricabatterie dello smartphone è il nostro nuovo cordone ombelicale.
(rubinomauro, Twitter)

Ogni volta che devo alzarmi dal letto mi sento come quando mi hanno tagliato il cordone ombelicale.
(Robuovo, Twitter)

“Mi hanno troncato sul nascere” (cit. Cordone ombelicale)
(serafinobandini, Twitter)

Un ostetrico imbranato alle prime armi fa al neopapà: “Complimenti, è una femmina. Almeno, se non ho sbagliato a tagliare il cordone ombelicale”.
(Robin Williams)

In sogno mi fanno visita le persone più bizzarre e mi pongono domande di cui non conosco la risposta, finché le loro stesse labbra non me la rivelano. Significa forse che queste persone sono solo ramificazioni del mio essere, una sorta di prolungamento ombelicale?
(Stanislaw Lem)

Nel gergo degli astronauti siamo a “meno un’ora”, ovvero una sessanta minuti prima che un uomo, in questo caso il maggiore Robert Gaines, lasci il pianeta Terra per essere lanciato nello spazio più lontano e più a lungo di chiunque altro prima di lui. Possiamo definirlo uno dei primi timidi tentativi dell’uomo di recidere il proprio cordone ombelicale con la gravità e di allungare le dita per afferrare l’ignoto.
(Dalla serie Tv Ai confini della realtà)

Appena viene tagliato il cordone ombelicale, ciascuno diventa un individuo con speranze, sogni e desideri. Ma ogni essere umano è l’insieme di una dozzina di apparati. Il corpo umano è composto da 60 trilioni di cellule e quelle cellule contengono proteine, dna, organuli quello che sembra un individuo in realtà è una rete. Ciascuno di noi è una comunità che vive e respira e la cosa non si ferma qui, perché dovrebbe?
(Dalla serie Tv Touch)

Annunci